I colloqui ufficiali si svolgeranno a Lugano, a Palazzo Civico, a partire dalle 9.15, quando il presidente lettone sarà ricevuto con gli onori militari in Piazza della Riforma. Evento a cui è invitata tutta la cittadinanza!
Seguirà la visita a Castagnola, al monumento e al museo Rainis e Aspazija, dedicati ai due celebri poeti lettoni.
Perché a Lugano? “La scelta di Lugano quale sede per ospitare questa visita ufficiale non è casuale”, fa sapere lo staff del nostro presidente. Importanti sono infatti i legami fra la Lettonia e la Città: dal 1906 al 1920 i due poeti lettoni Rainis e Aspazija trovarono infatti accoglienza e rifugio a Castagnola, dove trascorsero il loro esilio, prima di poter fare ritorno in patria.
La scelta di Lugano inoltre sottolinea la volontà di Ignazio Cassis di accogliere gli ospiti stranieri in diverse regioni del Paese, durante il suo anno presidenziale, per far conoscere la pluralità svizzera e avvicinare le cittadine e i cittadini alla politica estera.
Alle ore 9.15, in Piazza della Riforma, il presidente lettone sarà accolto anche dal sindaco di Lugano, Michele Foletti, e dal presidente del Consiglio di Stato, Manuele Bertoli.
A dare il benvenuto alle delegazioni ufficiali ci saranno anche le alunne e gli alunni della classe V della scuola elementare di Besso e delle classi IV e V della scuola elementare Bertaccio.
Dopo la visita al monumento e al Museo Rainis e Aspazija, a Castagnola, alle 11.30 si terranno un concerto della Filarmonica di Castagnola, in Piazza Carlo Cattaneo, e un momento conviviale a cui la cittadinanza di Castagnola è invitata.