Il Municipio della città di Lugano ha recentemente approvato il Consuntivo 2023, rivelando una notevole sorpresa positiva: un avanzo d’esercizio di 12.4 milioni di franchi. Questo risultato segna un significativo miglioramento rispetto al disavanzo previsto, dimostrando la resilienza della città di fronte a un contesto economico globale complesso e sfidante.

L’anno 2023 è stato caratterizzato da molteplici problematiche internazionali, tra cui spinte inflattive, politiche monetarie restrittive e tensioni geopolitiche aggravate dalla crisi nel Medio Oriente e alla guerra in Europa. Nonostante ciò, Lugano ha dimostrato una capacità straordinaria nel generare risultati positivi: pur mantenendo una valutazione prudente del gettito di consuntivo, il Municipio ha confermato le aspettative definite a preventivo.

Tuttavia, il gettito delle sopravvenienze d’imposta per le persone fisiche e giuridiche ha registrato una differenza negativa rispetto alle stime preventivate, evidenziando la complessità nel prevedere i flussi di entrata derivanti dalle tassazioni degli anni precedenti.

Nonostante ciò, i costi rilevati a consuntivo sono stati in linea con i valori preventivati, grazie a misure di risparmio che hanno compensato le spinte inflattive e l’aumento dei tassi di interesse. Inoltre, i ricavi, escluso il gettito d’imposta, hanno superato le aspettative, generando una differenza positiva principalmente grazie a maggiori imposte suppletorie e alla fonte.

L’ammontare complessivo dei debiti si è mantenuto sostanzialmente stabile, nonostante un lieve aumento dei tassi d’interesse. La città è riuscita ad emettere un prestito obbligazionario a condizioni migliori rispetto a quanto previsto, mantenendo un tasso medio d’interesse inferiore al tasso di inflazione.

Gli investimenti netti in beni amministrativi hanno mostrato una diminuzione rispetto alle previsioni, principalmente a causa della dismissione dei cespiti oggetto di emissione contributi LALIA, che ha influenzato positivamente l’autofinanziamento.

Gli esponenti del Municipio, presentando alla stampa il risultato, hanno esprisso soddisfazione per il successo nel garantire stabilità finanziaria alla città di Lugano, rispettando gli obiettivi economici e finanziari prefissati. Il risultato positivo del 2023 conferma una tendenza di miglioramento incrementale nel corso del triennio di legislatura, mantenendo un equilibrio finanziario all’interno delle stime di fabbisogno di finanziamento.