A causa della pandemia da covid-19, il Governo ha deciso di esortare i cittadini ticinesi a votare per corrispondenza. Un’operazione possibile su vasta scala, visto che tutti hanno ricevuto il materiale di voto. Attenzione però alle scadenze: le buste compilate dovranno essere spedite entro martedì 13 aprile (posta B) e entro giovedì 15 aprile (posta A), oppure depositate nelle cassette comunali entro le 12.00 di domenica 18 aprile.
Lo spoglio
I dati in tempo reale saranno consultabili sul sito web del Cantone, accompagnati da aggiornamenti in diretta attraverso il canale Twitter. Va ricordato che, a causa delle disposizioni sanitarie, la pubblicazione avverrà più lentamente rispetto al passato. È quindi verosimile che i risultati dei Municipi delle principali Città ticinesi siano resi noti solo nella giornata di lunedì 19 aprile.
L’invito al voto
Il Consiglio di Stato ci ha tenuto più volte a sottolineare la centralità del voto di ogni cittadina e cittadino, “come segno di vitalità della nostra democrazia diretta”. La paura è che, al contrario, la pandemia scoraggi le elettrici e gli elettori dal partecipare alla scelta delle persone che guideranno i loro Comuni nei prossimi tre anni.