Un periodo da non trascorrere nell’inattività cercando solo di preservare la salute fisica bensì da godere, con l’aiuto di professionisti, di socializzazione, divertimenti e piccole coccole come in una qualsiasi fase della vita: tutto questo è possibile a Rivabella Magliaso!

La filosofia di Rivabella Magliaso sovverte l’idea classica e ormai datata di casa anziani come luogo di “riposo”, l’obiettivo è quello di coniugare indipendenza e assistenza, in relazione alle problematiche fisiche di ognuno, senza perdere le proprie passioni e le proprie abitudini. Il metodo per farlo? Tanta passione unita a servizi impeccabili e di alto standing, oltre all’ingrediente che non può mai mancare: la flessibilità. Il direttore della struttura Alexandre Aleman non ha dubbi: «La libertà e la dignità delle persone sono fondamentali per la nostra filosofia aziendale. Non sappiamo se è la miglior ricetta, ma di sicuro è ciò di cui ogni essere umano avrebbe diritto sino alla fine dei propri giorni». E con i suoi collaboratori lavora ogni giorno per garantire a chi sceglie Rivabella questo tipo di vita.

Situata nel Malcantone, con l’impagabile e rasserenante vista del lago come uno dei punti di forza, si tratta di una struttura di eccellenza che da un trentennio offre sia residenza per anziani con cure mediche e una particolare attenzione al servizio alberghiero, che appartamenti dove poter essere indipendenti ma avere accesso al contempo a una serie di aiuti infermieristici. Si parla di circa 50 posti letto e di una trentina di appartamenti. Nel 2021 ci sono stati dei lavori di ampliamento della struttura, con l’inaugurazione di 13 nuovi appartamenti, uno studio medico d’appoggio per diversi specialisti, una Spa con piscina, sauna, bagno turco, docce emozionali, percorso Kneipp e stanza del sale, che si aggiungono a una serie di servizi di alto standing, come ristorante, parrucchiere o piscina interna. Tutte le stanze si affacciano sul magnifico giardino d’inverno e dispongono di ogni comodità, come tv, telefono, internet, radio, cassetta di sicurezza, frigobar, aria condizionata, impianto di chiamata d’emergenza, terrazza o giardino, pavimento in sughero naturale e bagni con doccia senza barriere architettoniche. Per potersi meglio sentire a casa, i residenti possono decidere come arredare gli spazi: c’è la possibilità di portare i mobili di una vita da casa, oppure di scegliere tra le svariate possibilità di mobili in dotazione.

«La nostra filosofia è sempre stata quella di mettere al centro la persona, con i suoi bisogni, le sue esigenze e i suoi desideri. Questo è il nostro punto fermo per ogni progetto che sviluppiamo e non è mai cambiato», spiega con grande orgoglio Aleman. In particolare Rivabella Magliaso da sempre punta molto sulla ristorazione: «La gastronomia e la dietetica sono sempre stati uno dei fiori all’occhiello di Rivabella. Negli ultimi anni, a grande richiesta della clientela, l’azienda ha deciso di privilegiare l’acquisto di prodotti Bio e Demeter. Lo chef Ernesto Menegotto e la sua brigata riescono a soddisfare anche i palati più fini ed esigenti in maniera personalizzata e tenendo conto di eventuali esigenze personali». Una evoluzione sintomatica del modus operandi di Rivabella, che segue gli sviluppi della società e li rapporta alle esigenze dei propri ospiti.

Ogni anziano è diverso e porta con sé le abitudini e il vissuto di una intera esistenza. In primis è una persona con le sue peculiarità e, consapevole di ciò, il team di Aleman, che è stato potenziato in modo importante con la ristrutturazione, ha come compito principale quello di permettere a ciascuno di implementare passioni e desideri mentre è ospite della residenza. Addirittura è sempre più richiesto un servizio esclusivo, quello «butler di assistenza esclusiva, dove il residente che lo desidera è accompagnato da un professionista sanitario che si dedica solo a lui, ai suoi desideri e alle sue richieste».

Ma come si fa a conciliare le diverse esigenze dei residenti, che al momento vanno dai 70 ai 102 anni, come alzarsi ciascuno all’orario che desidera o usufruire di uscite pomeridiane in libertà? «Per poter gestire tutto quanto richiesto bisogna avere molto personale, soprattutto in grado di essere sempre flessibile e pronto a cambiare programma. Per la questione di alzarsi liberamente dipende dall’organizzazione delle cure e anche questo lo possiamo fare perché abbiamo personale a sufficienza. Per le uscite, l’ospite normalmente dice lui stesso se esce, quando rientra oppure se necessita del trasporto, o dell’aiuto per andare da qualche parte. Ci sono attività che sono programmabili con anticipo e vengono gestite con un’agenda; inoltre, ci sono le uscite/attività di gruppo, e anche queste vengono programmate di settimana in settimana. Per quanto concerne le situazioni dell’ultimo momento…riusciamo a trovare le soluzioni per soddisfare le richieste, mentre per i miracoli…bisogna avere pazienza».

Ma spesso ci si riesce, forti della convinzione che gli anziani debbano poter vivere la loro vecchiaia come lo desiderano. Chi sceglie Rivabella, che sia la residenza medicalizzata oppure uno degli appartamenti (un modello che peraltro piace sempre più a una clientela che fortunatamente resta autonoma e in buona salute a lungo) è solitamente qualcuno con alle spalle una vita agiata, ma «noi ci rivolgiamo a tutte le persone che desiderano vivere in totale libertà, con tutti i confort e le migliori cure infermieristiche e riabilitative».

Nella struttura di Magliaso è possibile anche trascorrere un periodo di riabilitazione o di vacanze e Aleman racconta come sono stati accolte persone anche sulla quarantina d’anni. «I soggiorni di vacanza sono richiesti sia da persone autonome che desiderano farsi coccolare durante le loro vacanze, ma avere una sicurezza in più data dalla presenza del personale di cura, sia da ospiti che hanno bisogno soprattutto di riabilitazione, ma che non vogliono rinunciare al confort e quindi unire “l’utile al dilettevole».

Grazie alla ristrutturazione, anche il reparto riabilitazione ha visto una forte crescita. È stata creata una nuova SPA, che va ad aggiungersi a servizi quali fisioterapia, massoterapia, ergoterapia e arteterapia. «La riabilitazione viene studiata quindi ad hoc, ascoltando anche le preferenze dell’ospite che viene seguito a 360 gradi e al quale vengono proposti pacchetti su misura che comprendono vari aspetti fisici e cognitivi», spiega Aleman.

Oltre che a livello strutturale, il lavoro di ampliamento è stato importante anche nel settore del personale. Si è puntato a incrementare l’organico per poter venire incontro a richieste differenti di persone con caratteri, richieste, desideri e condizioni fisiche diverse, con un occhio attento alla libertà di ognuno. Per riuscirvi, aggiunge il direttore, servono senza dubbio una grande flessibilità e la capacità di lavorare con il cuore. Dietro ai servizi di altissima qualità del Rivabella c’è un sapiente gioco di squadra, con il focus sulla serenità e la qualità di vita del variegato parco ospiti.

Soddisfatti, insomma? Aleman non lo nega ma resta convinto che si possa sempre migliorare. «È importante per noi porci sempre nuovi obiettivi e lavorare in squadra per raggiungerli e per cercare sempre di offrire l’eccellenza ai nostri ospiti e non abbassare mai la guardia sul livello dei servizi elargiti». Gli anziani del giorno d’oggi sono sicuramente diversi rispetto a quelli di qualche decennio fa: la scienza e la medicina permettono di rimanere in salute e in autonomia più a lungo, la mentalità è sicuramente differente così come la voglia di vivere una vecchiaia attiva. La struttura di Magliaso cresce giorno dopo giorno seguendo l’evoluzione del suo pubblico, conscia che scegliere questa struttura significa darsi la possibilità di vivere una terza e quarta età che coniughi dignità, libertà e la necessaria assistenza medica, con serenità sia degli ospiti che delle famiglie. 

Rivabella Magliaso, residenza privata di riposo e cura

Via Ressiga 17
CH – 6983 Magliaso (TI)
Tel. + 41  91 612 96 07
www.rivabella.ch