Oggi la cooperativa di Raiffeisen conta due milioni di soci. Come dire che quasi un quarto della popolazione adulta della Svizzera è titolare di una quota e quindi comproprietaria di una Banca Raiffeisen.

In occasione di questo evento, per ogni regione linguistica è stata sorteggiata e premiata una persona che il 5 dicembre 2022 ha sottoscritto una quota di una Banca Raiffeisen.

La vincitrice della Svizzera italiana è Fabienne Rithner, socia della Banca Raiffeisen Locarno. Per la gestione patrimoniale digitale Raiffeisen Rio, la vincitrice ha ricevuto un capitale iniziale di 10mila franchi, consegnato personalmente da Heinz Huber, Presidente della Direzione di Raiffeisen Svizzera, e Diego Inauen, Presidente della Direzione della Banca Raiffeisen Locarno.

Nell’ambito della propria autonomia, la Banca Raiffeisen Locarno accoglie oltre 7’500 soci. “Il modello cooperativo è popolare: l’economia regionale basata sui valori si intona all’epoca in cui viviamo», afferma Diego Inauen. «Con la loro partecipazione i nostri soci contribuiscono attivamente a plasmare il futuro della nostra Banca Raiffeisen”.

La Banca Raiffeisen Locarno

La Banca Raiffeisen Locarno società cooperativa è nata nel 2010 dalla fusione tra l’allora Banca Raiffeisen di Solduno e l’allora Banca Raiffeisen di Minusio-Brione-Muralto ed è oggi uno dei principali fornitori di servizi finanziari della regione. La Banca presenta un totale di bilancio di circa 1 miliardo di franchi e annovera tra i suoi clienti oltre 15’000 persone; di questi più della metà sono soci e comproprietari della Banca. Banca Raiffeisen Locarno società cooperativa fa parte del Gruppo Raiffeisen, la principale banca retail in Svizzera. Con 2 milioni di soci e 3.62 milioni di clienti il terzo attore del mercato bancario svizzero è presente con 806 sedi in tutto il territorio. Le 220 Banche Raiffeisen sono giuridicamente indipendenti e organizzate in forma cooperativa come Raiffeisen Svizzera società cooperativa, che dirige strategicamente l’intero Gruppo Raiffeisen. Tramite società del Gruppo, cooperazioni e partecipazioni, Raiffeisen offre a privati e aziende una vasta gamma di prodotti e servizi. Al 30.06.2022 il Gruppo Raiffeisen gestiva un patrimonio clienti di CHF 239 miliardi e prestiti alla clientela per circa CHF 211 miliardi con una quota di mercato nelle operazioni ipotecarie del 17.6% e un totale di bilancio pari a CHF 301 miliardi.