Livia Moretti assumerà la carica di CEO il 1° febbraio 2023, succedendo a David Fusi, che dirigeva la Banca CIC (Svizzera) SA ad interim dal 23 dicembre. David Fusi è membro del Comitato di direzione della Banca CIC (Svizzera) SA dal 2011. Dal mese di febbraio si concentrerà nuovamente sulle sue mansioni al servizio della clientela della Banca CIC (Svizzera) SA.

«Il miglior modo di prevedere il futuro è costruirlo» sostiene Moretti. «Sono convinta che l’impegno e la professionalità dei nostri team ci permetteranno di raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi».

Éric Charpentier, Presidente del Consiglio di Amministrazione della Banca CIC (Svizzera) SA sottolinea: «Grazie alla sua pluriennale esperienza nel settore finanziario internazionale, Livia Moretti è la persona ideale per assumere il ruolo di grande responsabilità di CEO. A nome di tutto il Consiglio di amministrazione della Banca, le auguro il massimo successo e piena soddisfazione nella sua nuova funzione».

Il curriculum di Livia Moretti

Livia Moretti ha una vasta esperienza manageriale, bancaria e finanziaria a livello internazionale. Negli ultimi dieci anni ha fatto parte della direzione della Banca centrale europea, dove ha maturato una profonda esperienza in materia di strategia, pratica e regolamentazione bancaria a livello internazionale. In tale ambito ha gestito team multiculturali su diversi paesi.

Di nazionalità lussemburghese, Livia Moretti ha iniziato la sua carriera nel mondo delle banche in un gruppo bancario privato con sede in Lussemburgo in cui ha ricoperto varie funzioni per otto anni. Livia Moretti parla fluentemente il francese, il tedesco, l’italiano e l’inglese. Ha conseguito il master in «Economy of Financial Institutions and Markets» all’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano. Vive a Basilea con la sua famiglia.

Banca CIC

La Banca CIC (Svizzera) SA è la banca flessibile per imprese, imprenditori e privati con esigenze finanziarie complesse. Incarna il nuovo Swiss Banking. Unisce l’assistenza personalizzata e orientata alle esigenze della clientela all’innovazione e alle soluzioni digitali. La Banca CIC è stata fondata nel 1871 da imprenditori basilesi per rispondere alle esigenze finanziarie delle imprese. Oggi occupa 430 dipendenti suddivisi in dieci sedi. Oltre alla sede principale di Basilea, la banca ha succursali a Friburgo, Ginevra, Losanna, Lucerna, Lugano, Neuchâtel, Sion, San Gallo e Zurigo. La Banca CIC (Svizzera) SA fa parte del gruppo finanziario francese Crédit Mutuel, uno dei meglio capitalizzati in Europa con 8,3 milioni di soci. Oltre 83 000 tra collaboratrici e collaboratori gestiscono più di 36,1 milioni di clienti nel mondo.