È stato particolarmente complesso l’iter che ha ora, finalmente, ha portato il Comune di Riviera a poter tutelare più di 100 posti di lavoro legati all’aeroporto di Lodrino, posti di lavoro che erano a rischio, considerata la decisione della Confederazione di fine anni novanta di smantellare diversi aeroporti militari, compreso quello di Lodrino.

Al raggiungimento di questo obiettivo hanno partecipato, oltre al Municipio di Riviera, l’ing. Davide Pedrioli in qualità di consulente del Municipio, il Consiglio di Amministrazione della Riviera Airport SA, RUAG Lodrino, Heli-TV SA e una ventina di professionisti.

L’affidamento dell’attività al Comune è ovviamente accolto con entusiasmo dalle aziende che basano la loro attività proprio sull’aeroporto. In oltre, la trasformazione dell’aeroporto da militare a civile apre lo spazio per nuovi progetti e nuovi settori di sviluppo.

I lavori previsti all’aeroporto di Lorino

A livello infrastrutturale nel corso del 2023 dovrebbero iniziare i lavori per l’ampliamento del centro aeronautico di Heli-TV SA, la costruzione di un nuovo hangar da parte di RUAG e la costruzione di una nuova area lavaggio.

Swiss Drone Base Camp – SDBC

In questo contesto si inserisce anche lo “Swiss Drone Base Camp – SDBC”, il primo centro di competenza di Switzerland Innovation Park Ticino sviluppato dalla Fondazione Agire, che con industrie del settore e in stretta collaborazione con SUPSI, USI e altri Istituti Accademici, sarà la piattaforma per la ricerca e per lo sviluppo di concetti innovativi nel campo dei droni.

Il cambiamento d’uso dell’aeroporto, tra le altre cose, implica l’autorizzazione di volo per droni in uno spazio a loro dedicato. Ciò rappresenta una proposta di valore unica nel suo genere per un sedime aeroportuale e permetterà lo sviluppo di progetti da parte di imprese che si insedieranno presso il centro. Attualmente sono 5 le aziende già attive. Al momento si sta sviluppando la strategia di posizionamento del Centro Competenze Droni, in modo da identificare degli ambiti di attività distintivi che possano attrarre aziende innovative per un loro coinvolgimento in progetti di ricerca e un potenziale insediamento sul territorio.

Scopo ultimo è quello di attrarre aziende con tecnologie di punta in grado di creare un indotto economico, ma soprattutto di competenze, a favore dell’intera regione. Lo studio già in corso per la possibile realizzazione di un’infrastruttura adeguata a queste nuove attività imprenditoriali riceve quindi un ulteriore impulso.

Il  supporto del Cantone all’aeroporto di Lodrino

Anche il Cantone, rappresentato in conferenza stampa da Stefano Rizzi, Direttore della Divisione dell’economia, saluta con soddisfazione l’autorizzazione a gestire l’ex aeroporto militare di Lodrino: è infatti anche grazie allo stanziamento di 3 milioni di franchi al Comune di Riviera per la copertura dei costi di risanamento e di manutenzione straordinaria degli immobili e per l’adeguamento delle infrastrutture, che si è reso possibile il percorso di trasformazione dell’aerodromo di Lodrino. Il raggiungimento di questo traguardo pone inoltre le basi per lanciare lo sviluppo futuro dello Swiss Drone Base Camp, un’iniziativa che ben si coniuga con l’impostazione data alla strategia di sviluppo economico adottata dal Cantone e che, contribuendo all’aumento della capacità innovativa del Cantone Ticino e delle sue aziende, nel 2021 ha altresì ricevuto un importante finanziamento da parte del Consiglio di Stato.