La decisione di Rugiano di avere uno Show Room in Svizzera è stata lungamente studiata e risponde al desiderio di andare incontro alle esigenze di una clientela che sceglie Lugano e il Ticino quale destinazione ideale dove stabilire la propria residenza. Oltre a presentare tutte le sue collezioni, a Lugano sarà dedicata molta attenzione ai mobili di design per il settore alberghiero, giacché il futuro sarà molto concentrato sull’estetica, il bello, il sentirsi bene in un ambiente e quindi anche gli alberghi storici dovranno effettuare nuovi investimenti per restare al passo con il mercato.
Dire Rugiano è dire stile: quello di chi si distingue nella raffinatezza prodotti unici, senza tempo, destinati ad acquisire valore negli anni. Ma anche lo stile che prende vita dalla collaborazione di professionisti ed architetti di fama mondiale, dalla sapienza artigianale di chi con le mani sa trasformare i sogni in materia. Nascono così arredi per zona notte e zona giorno di grande carattere, caratterizzati da un sapiente ed originale uso di materiali nobili, dai metalli ai legni, al pellame.
La filosofia costruttiva di Rugiano si esprime nei dettagli, nell’attenzione al particolare, nel mobile finemente lavorato e nei ricami della pelle; si mostra nelle forme sinuose di tavoli in pietra e metallo, nei piani decorati e argentati, nei raffinati basamenti in bronzo. O ancora, nell’utilizzo di nuovi materiali e nella rivisitazione di quelli classici, nei grandi lampadari che a preziose gocce di luce accostano pellami e metalli, trasformandosi in veri protagonisti dell’arredo.
Tutto nasce all’interno di Rugiano: innanzitutto l’idea, affidata all’Ufficio Stile che dà forma sulla carta alle nuove collezioni, o che si pone al fianco del cliente e degli architetti nel caso si desideri un prodotto in tutto o in parte su misura. Così come nascono all’interno di Rugiano i materiali che andranno a comporre gli arredi: c’è chi lavora e decora la pelle, chi plasma il metallo, chi ricama i tessuti e chi si occupa dell’ebanisteria. Varcando l’ingresso dello show-room
Varcando l’ingresso dello show-room di Lugano si respira fin da subito l’atmosfera elegante che caratterizza le collezioni Rugiano. Lo spazio espositivo si sviluppa su due livelli: al piano terra, accessibile direttamente da via Trevano, vengono presentate più zone living arredate con raffinatezza e finemente completate da accessori Rugiano, a cui si alternano le zone notte, accoglienti e studiate con accuratezza per garantire il perfetto mix di comfort, funzionalità ed estetica creando così lo spazio abitativo che più si avvicina ai desideri del clienti. Ad impreziosire questo piano dello show-room troviamo, inoltre, un angolo di verde che circonda le vetrine: Il piano inferiore si trasforma così in un santuario del lusso su misura, dove il cliente diventa parte integrante del processo creativo grazie anche alla guida di designer esperti che lo affiancano in ogni passo verso la scelta più coerente ed elegante per creare il progetto dei propri sogni. Questo è lo spazio destinato ai prodotti Outdoor, qui Rugiano presenta le proprie innovative collezioni ideate per terrazze e lounge, dedicate alle zone esterne delle più raffinate strutture. L’atmosfera cambia e trasporta il visitatore in un ricercatissimo privé mentre scende le scale verso il piano inferiore. Qui, il lusso non è solo un concetto visivo ma si traduce in un’esperienza sensoriale. È questa la vera zona lounge, moderna e alla moda, caratterizzata da una cucina interamente custom realizzata con materiali pregiati come marmo ed ottone martellato, dettagli tipici della ricercatezza Rugiano. Schermi incastonati tra le preziose lastre che ricoprono le pareti ed uno studio dettagliato dell’illuminazione, donano all’ambiente un tocco high-tech. Una luminosa galleria espone invece la serie di boiserie della collezione, così da permettere al cliente di osservarne da vicino la qualità e l’artigianalità. Proprio con questo intento viene concepita la meravigliosa sala dedicata alla materioteca: qui vengono raccolti ed accuratamente catalogati tutti i materiali con cui la Rugiano produce i propri raffinati pezzi: metalli, pelli pregiate, pietre e tessuti. È qui che i clienti diventano protagonisti potendo toccare da vicino la qualità dei prodotti e dando sfogo alla propria creatività.