Quali sono le principali caratteristiche che nel mondo definiscono il mercato delle abitazioni di lusso?

«Sono tre gli elementi che solitamente vengono presi in considerazioni per individuare gli oggetti che concorrono a definire il mercato del lusso. In primo luogo bisogna considerare il livello dei prezzi. Analisi fra brokers in 100 destinazioni di lusso in tutto il mondo risultano che si comincia col lusso in media con 2 milioni di dollari, che tuttavia varia notevolmente da Paese a Paese. A Durban un’abitazione di lusso si può trovare da 800.000 dollari, a Beverly Hills si parte da almeno 8 milioni. Un secondo aspetto di cui tener conto riguarda la destinazione d’uso, se cioè si ricercano residenze primarie, come nel caso delle grandi città e i loro sobborghi; oppure case, soprattutto ville, nelle più esclusive mete di vacanze, o in località che sono tradizionali destinazioni del jet set internazionale. Infine, un ulteriore elemento di cui tener conto riguarda la quota di internazionalità della destinazione: nell’isola di St. Barth si arriva addirittura al 100%».

Determinato un mercato, quali sono poi i fattori che influenzano il suo andamento?

«Ogni mercato costituisce un organismo complesso sul quale interagiscono elementi diversi. Guardiamo quattro criteri principali: il suo valore è definito dai prezzi massimi che vengono pagati; il livello di rischio è indicato dalle oscillazioni tra i prezzi durante il tempo; la liquidità può essere valutata in funzione dei tempi di vendita: per esempio, a fronte di una media di 6 mesi nel mondo, in Ticino occorrono circa 2 anni per concludere una vendita. Infine, la serietà di un mercato è determinata dalla differenza tra prezzo richiesto e quello effettivamente pagato: in questo senso la nostra ditta è messa molto bene perché riusciamo a tenere mediamente la variazione sotto il 10%».


La versione completa di questo articolo la potrete trovare all’interno dell’edizione cartacea di Ticino Welcome oppure su Issu a pagina 166