Rappresentare le Fondazioni erogative attive nella Svizzera Italiana, rispettandone al massimo le peculiarità, siano esse grandi o piccole, di estrazione famigliare o aziendale, attive sia localmente che a livello internazionale: questo è l’obbiettivo dichiarato di ASFESI.

“Sostenere queste realtà – spiegano i promotori – cercando di dare un contributo fattivo, affinché le fondazioni possano dare agli utenti finali risposte innovative, flessibili ed efficaci alle sfide sociali, culturali e ambientali della nostra società”.

Gli obbiettivi di ASFESI

In particolare, l’Associazione si prefigge di:

  • Promuovere la formazione, primariamente dei propri soci, ma anche aperta ad eventuali interessati terzi;
  • Promuovere la collaborazione fra i soci per:
    • – favorire la condivisione di conoscenze, esperienze e competenze (“best practice”) in ambito filantropico che consenta loro di migliorare la propria azione e svolgere efficacemente i propri compiti;
    • – condividere idee di progetti e coordinare eventuali progetti comuni;
  • Promuovere l’attività e la reputazione dell’Associazione e delle fondazioni erogative in genere, tramite l’organizzazione di eventi, conferenze e seminari.
  • Stabilire e mantenere contatti con altre organizzazioni con obiettivi simili, in Svizzera e all’estero, in particolare con SwissFoundations.
  • Rappresentare le fondazioni erogative che operano nella Svizzera italiana nei confronti delle autorità, istituti scolastici e universitari, enti e istituzioni a livello locale e nazionale, nonché verso il pubblico in generale.

I nomi di ASFESI

L’assemblea costitutiva ha nominato Andrea Grassi presidente di ASFESI e i seguenti membri di comitato: Edy Cattaneo Petoud, Gabriela Cotti Musio, Roberto Franchini, Isabella Fumagalli, Alessandra Niedecker, Giovanni Pagani, Fabio Stampanoni e Maria Alessandra Solaro del Borgo.

Advisory Board di ASFESI

Inoltre, per essere ancora più incisiva, ASFESI ha nominato un consiglio consultivo (Advisory Board) di personalità con grande e pluriennale esperienza in vari consigli di fondazione.

Questo organismo è così composto:

  • Dr. Riccardo Braglia, Imprenditore nel settore biofarmaceutico e filantropo
  • Raffaella Castagnola-Rossini, Direttrice della Divisione della Cultura e degli studi universitari del Cantone Ticino
  • Sabrina Grassi, Presidente SwissFoundations e Direttrice generale di Swiss Philanthropy Foundation
  • Avv. Giovanna Masoni Brenni, Avvocato e presidente/membro di diversi consigli di Fondazione
  • Avv. Fulvio Pelli, Avvocato e presidente/membro di diversi consigli di Fondazione
  • Prof. Dr. Henry Peter, Avvocato, Professore universitario e direttore del Centro per la Filantropia dell’Università di Ginevra
  • Avv. Pierfranco Riva, Avvocato e presidente/membro di diversi consigli di Fondazione ASFESI si presenterà ufficialmente al pubblico con un evento il prossimo 9 marzo 2023.

La storia di un progetto

Già da diversi anni si è discusso di una possibile collaborazione fra Fondazioni Erogative e nel 2017, su iniziativa di Giovanna Masoni Brenni, fu creata una rete informale con l’obiettivo di riunire – per uno scambio di opinioni e collaborazioni – i rappresentanti di alcune fondazioni erogative attive in Ticino. Nel corso degli anni, questa rete informale ha condiviso alcuni interventi di pubblica utilità e creato dei sottogruppi tematici per snellire ed efficientare il dialogo. Nel 2021 la rete ha analizzato tramite un questionario le similitudini e le differenze tra le varie fondazioni come pure la necessità di formalizzare la rete in un’associazione: ASFESI, Associazione Fondazioni Erogative Svizzera Italiana.