Avete di recente aperto un nuovo punto vendita a Locarno. Come si inserisce questa scelta nella strategia di sviluppo di Sanitas Troesch?
«Come abbiamo fatto a Mendrisio nel 2024, Locarno è un altro ottimo esempio del modo in cui, grazie alla nostra agilità, stiamo sperimentando nuovi format per i nostri clienti con questa combinazione di Shop ed esposizione bagni. Ci presentiamo così in aree “lontane” dalle filiali principali di Lamone e Contone e permettiamo ai professionisti e ai privati della zona di trovare una soluzione a portata di mano, senza doversi imbattere nel traffico che congestiona le nostre strade».
Come risulta ora organizzata la rete commerciale della vostra azienda in Ticino?
«In Ticino siamo presenti con due filiali di vendita a Lamone e Contone, 5 Shop sanitari a Mendrisio, Bioggio, Lugano, Contone e Locarno e un magazzino regionale a Bioggio. Contiamo ca. 50 collaboratori. I nostri servizi centrali si trovano a Berna e Zurigo e abbiamo circa 1070 collaboratori in tutta la Svizzera. Facciamo parte del Gruppo Saint-Gobain, azienda multinazionale con profonda esperienza che quest’anno compie ben 360 anni».
Quali sono i principali elementi che caratterizzano questa sede locarnese e a quale target di clientela si rivolge?
«Ci troviamo all’interno del Centro Termo Idro Sanitari dell’azienda Frigerio SA. Questa sinergia sottolinea l’impegno delle due aziende nel voler essere vicine ai clienti del Locarnese e a sostenerli con soluzioni e prodotti innovativi. Questa esposizione funge da area di vendita e da fonte di ispirazione per chiunque voglia riprogettare o rinnovare il proprio bagno. Il nuovo Shop sanitari e l’esposizione bagni Sanitas Troesch permetteranno alla clientela di beneficiare di un unico centro di competenze per tutte le esigenze settoriali».
Nello specifico, quali prodotti e servizi saranno disponibili presso il punto vendita di Locarno?
«I nostri esperti sul posto non solo offrono un’ampia selezione di prodotti per l’arredobagno di alta qualità, ma forniscono anche una consulenza competente per assistere i clienti in tutte le loro esigenze di riparazione e sostituzione, fino all’intera sala da bagno. Di fronte ad un’offerta ampia e di livello molto diversificato quale è quella oggi disponibile sul mercato ticinese, la competenza e la professionalità dei nostri esperti costituiscono l’autentico valore aggiunto che, insieme alla qualità e al design dei componenti proposti, concorrono a distinguere Sanitas Troesch rispetto alla concorrenza».
Allargando lo sguardo quale andamento caratterizza il vostro settore e quali sono le più frequenti richieste provenienti dalla vostra clientela?
«Nel settore dell’arredobagno e della cucina, osserviamo un’evoluzione continua verso soluzioni che coniugano estetica, funzionalità e sostenibilità. I clienti sono sempre più attenti alla qualità dei materiali, al design e all’efficienza energetica, elementi che guidano le loro scelte sia per nuove costruzioni che per ristrutturazioni. Inoltre, la clientela si orienta volentieri verso prodotti e soluzioni che, in ogni fascia di prezzo, consentono una personalizzazione e una completa soddisfazione delle loro specifiche esigenze. Un aspetto che ci distingue in modo particolare è in ogni caso la fiducia che ci accordano i clienti professionisti: installatori e manutentori, impresari, architetti, progettisti scelgono Sanitas Troesch perché sanno di poter contare su un partner affidabile, competente e proattivo».



