Vinissima 2025 – manifestazione ticinese ormai consolidata – rappresenta un’occasione unica d’incontro tra sapori e eccellenze vinicole ticinesi, italiane, francesi e spagnole, che regala agli appassionati e agli addetti del settore la possibilità di incontrare direttamente i produttori e scoprire le storie dietro ogni bottiglia.
Un evento estremamente ricco, grazie alla presenza di circa 36 produttori italiani e francesi e oltre 200 etichette in degustazione, incluse le bollicine e gli Champagne.
Vinissima 2025: la novità di quest’anno
Sempre nell’ambito di Vinissima, sarà organizzata in collaborazione con GastroTicino, una tavola rotonda dedicata a stimolare nuove riflessioni a partire da input positivi, supportati da dati e case study. La tavola rotonda si svolgerà lunedì 31 marzo dalle 11 alle 12.30 nella Sala teatro del Suglio Business Center. Moderati da Lara Montagna (giornalista RSI), interverranno: Massimo Suter, presidente di GastroTicino; Dany Stauffacher, CEO Sapori Ticino; Michele Lonero, direttore Edimen; Carmine Garzia, professore associato di economia aziendale all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e professore SUPSI.
Un’occasione unica per approfondire le sfide e le opportunità del mercato, condividere esperienze con esperti e colleghi per contribuire attivamente al dibattito sul futuro del settore.
La Tavola Rotonda è riservata ai professionisti del settore ed è necessaria la prenotazione.
Vinissima e Tamborini
Tamborini non è solo sinonimo di produzione locale, ma è anche una realtà pioniera nell’importazione di vini. Nel 1944, la famiglia Tamborini ha dato il via a un’importante attività di importazione di vini, puntando a portare in Ticino e in Svizzera alcune delle migliori etichette da selezionati produttori di nicchia. Questo passo importante ha permesso di arricchire la cultura enologica della regione, mettendo a disposizione dei consumatori una vasta gamma di vini italiani, francesi e spagnoli di prestigio.
Grazie a collaborazioni dirette con piccoli produttori e grandi cantine, Tamborini ha costruito un ponte tra le tradizioni vitivinicole europee e il mercato svizzero, garantendo sempre una selezione accurata basata sulla qualità e sull’autenticità dei prodotti.
Da oltre 30 anni in Svizzera e dal 2018 anche in Ticino, questa manifestazione è diventata il simbolo dell’incontro tra tradizione, innovazione e convivialità. Il team Tamborini è lieto di accogliervi numerosi.
L’edizione 2025 di Vinissima
- Degustazioni di prestigio: con oltre 200 vini selezionati, presentati direttamente da circa 36 produttori italiani, francesi e spagnoli
- Sconti esclusivi: uno sconto fino al 20% sull’acquisto dei vini in degustazione e un buono da CHF 10.- da utilizzare per gli acquisti durante l’evento
- Comodità e servizio: per ordini superiori alle 6 bottiglie, c’è la possibilità di spedire direttamente a casa o in ufficio
Orai e prezzi
- Domenica 30 marzo 2025:
- Apertura dalle ore 10:00 alle ore 18:00
- Lunedì 31 marzo 2025:
- Apertura dalle ore 10:00 alle ore 16:00
- Ingresso: CHF 20.- comprende la degustazione dei prodotti esposti, pochette e calice in omaggio, buono sconto del valore di CHF 10.- sul primo acquisto
La registrazione non è obbligatoria ma consigliata.
(Anche nel contesto di Vivissima 2025, come sempre in Ticino, è vietata la vendita e il consumo di alcool ai minori di 18 anni).