Il “Mercato in Darsena” si terrà ogni sabato e domenica, dal 15 marzo al 13 aprile 2025, sulla Darsena del Parco Ciani, un luogo già di per sé attrattivo.
L’iniziativa voluta dalla Città di Lugano rappresenta un’opportunità d’incontro tra microimprenditrici locali, desiderose di promuovere le proprie creazioni, e cittadini e turisti in cerca di uno spazio accogliente di socialità e svago.

“Mercato in Darsena” è un’iniziativa sperimentale volta a favorire l’inserimento professionale attraverso il sostegno alle microimprese artigianali del territorio, che avranno la possibilità di esporre e vendere le proprie creazioni in un contesto esclusivo. Oltre al mercato coperto, sarà allestita un’area di ristoro con servizio bar, dove i visitatori potranno degustare specialità locali, immersi nella bellezza naturale del Parco Ciani.

Mercato in Darsena: un progetto di valorizzazione della microimprenditorialità locale

“Mercato in Darsena” nasce dalla volontà della Città di Lugano di sostenere l’inserimento e il reinserimento nel mondo del lavoro attraverso la promozione della microimprenditorialità locale.

Il progetto si fonda su valori condivisi come il supporto alla realizzazione personale e professionale, la conciliabilità tra famiglia e lavoro, il sostegno alla creatività locale e l’incentivazione di un’economia sostenibile che valorizzi il territorio e le sue eccellenze creative e produttive. In linea con gli obiettivi 8 e 11 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (“Lavoro dignitoso e crescita economica” e “Città e comunità sostenibili”) e alle Linee di sviluppo della Città “Lugano Duemilatrenta”, l’iniziativa mira a creare occupazione e sviluppo economico sostenibile attraverso il riutilizzo e la valorizzazione degli spazi pubblici esistenti.

“Lugano persegue una politica di sostegno all’occupazione e all’autoimprenditorialità. Tramite iniziative e progetti di sviluppo e inclusione – spiega Lorenzo Quadri, Capo Dicastero formazione, sostegno e socialità – la Città si prefigge di investire non solo nei servizi, ma anche nelle competenze delle persone”.

Gli obiettivi del progetto

L’evento si propone di raggiungere due ambiziosi obiettivi:

  1. Valorizzare la produzione creativa di microimprenditori e microimprenditrici locali e le competenze di chi, a causa di esperienze di cura o interruzioni lavorative, desidera entrare nel mercato realizzando in proprio beni e servizi di alta qualità.
  2. Creare un luogo di aggregazione indoor accogliente e multifunzionale, capace di attrarre cittadini e turisti, con un’offerta che combina il mercato coperto e l’area ristoro e che, in futuro, potrà arricchirsi di ulteriori proposte al coperto, oggi carenti sul territorio. Un luogo ideale in cui andare anche durante i week-end piovosi.

Il programma

L’evento si svolgerà per cinque fine settimana consecutivi, ogni sabato e domenica, offrendo uno spazio espositivo a rotazione a microimprenditrici e microimprenditori del territorio ticinese.

Giorni e orari

  • sabato 15 e domenica 16 marzo 2025
  • sabato 22 e domenica 23 marzo 2025
  • sabato 29 e domenica 30 marzo 2025
  • sabato 5 e domenica 6 aprile 2025
  • sabato 12 e domenica 13 aprile 2025

Orari: 10:00 – 19:00 continuato

Cosa troverai al Mercato in Darsena

L’offerta contempla la vendita di prodotti artigianali di abbigliamento, accessori, oggetti d’arredo, prodotti per la cura del corpo, candele e profumi. Ogni creazione si distingue per l’elevata qualità e una produzione in serie limitata, garantendo così un’offerta esclusiva e autentica. È inoltre presente un angolo ristoro, con prodotti locali e tavolini all’aperto con vista sul lago.