Nel panorama ticinese, le associazioni immobiliari svolgono un ruolo cruciale nella creazione di connessioni tra i principali attori economici e nella sensibilizzazione dei cittadini e delle cittadine su temi di rilevanza. Questo importante contributo è stato al centro dell’incontro tenutosi ieri pomeriggio – primo febbraio – al Centro Studi Villa Negroni.

Il CSVN (Centro Studi Villa Negroni) ha ospitato le associazioni di spicco del settore immobiliare, tra cui SVIT Ticino Associazione Svizzera dell’Economia Immobiliare, CATEF Camera Ticinese dell’Economia Fondiaria, SIV Associazione della Valutazione Immobiliare, APF-HEV Associazione Proprietari Fondiari Sezione Ticino, CSEA Collegio Svizzero dei Periti di Architettura, e SSIC Ticino Società Svizzera Impresari Costruttori.

L’incontro è stato inaugurato dal saluto di Nadir Rodoni, vicedirettore del CSVN, che ha dato il via a una tavola rotonda sulla formazione e sui suoi possibili sviluppi nel settore immobiliare. Un’opportunità per gli ospiti di confrontarsi e dialogare su tematiche cruciali per il futuro del mercato.

Durante l’evento, è stato presentato un elenco d’iniziative formative promosse dal Centro Studi Villa Negroni, focalizzate sull’ambito immobiliare. Tra queste, spiccano:

  • La valutazione dei beni immobili: come evitare la sottoassicurazione? – Risvolti pratici per assicuratori e assicurati.
  • La fiscalità immobiliare – Un approfondimento sulle dinamiche fiscali legate al settore immobiliare.
  • Annual Forum Immobiliare – Un appuntamento annuale per condividere le ultime novità e tendenze del mercato.
  • Best practice nella valutazione immobiliare – Un focus sulle metodologie migliori per valutare in modo accurato i beni immobili.
  • Real Estate Wealth Management – Strategie per la gestione oculata del patrimonio immobiliare.

L’evento si è concluso con un conviviale aperitivo di networking, offerto dal Centro Studi Villa Negroni, che ha permesso ai partecipanti di consolidare le relazioni e di continuare a promuovere una collaborazione proficua nel settore immobiliare ticinese. Un momento di condivisione che ha evidenziato l’importanza delle associazioni nel tessuto economico locale e il valore aggiunto che portano attraverso iniziative formative e connessioni strategiche.