La Fondazione Agire, con il supporto di AITI, ha pensato alla figura del Digital Coach come strumento di evoluzione dell’economia cantonale. Obbiettivo dichiarato: aiutare e stimolare l’implementazione di processi di digitalizzazione nelle aziende ticinesi.

Il primo digital coach a occupare questo ruolo sarà un ingegnere industriale, con più di dieci anni di esperienza in progetti di innovazione e con un’ampia formazione nella ricerca SUPSI.

Come lavorerà il Digital Coach della Fondazione Agire

Il Digital Coach prenderà a carico le singole casistiche, facendo dapprima un’analisi approfondita e poi seguendo da vicino l’azienda nel suo percorso verso la digitalizzazione, attivando, secondo necessità, altre realtà del territorio che operano nell’implementazione di tecnologie e servizi a supporto della trasformazione digitale.

Un servizio a 360°: si potrà trattare di consulenza finalizzata sia alla digitalizzazione dei processi aziendali sia a quelli relativi alla produzione, prendendo in considerazione tutte le nuove applicazioni del mondo industria 4.0.

In questa prima fase, l’obiettivo è quello di dedicare particolare spazio alle industrie, grazie anche alla preziosa collaborazione di AITI -associazione che le rappresenta e attore del Sistema Regionale dell’Innovazione- che sin da subito ha supportato lo sviluppo di questo nuovo progetto della Fondazione Agire.

Chi può utilizzare il servizio

Il servizio è gratuito e aperto a tutte le industrie. Le ditte interessate potranno contattare Fondazione Agire all’indirizzo info@agire.ch oppure, se associate ad AITI, passare attraverso il loro canale per ottenere un contatto diretto.

A supporto del servizio saranno proposte altre attività e incontri formativi, destinati a capi d’azienda o a responsabili di produzione, con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’innovazione in Ticino e accelerare la trasformazione digitale nelle aziende del territorio.