Martin Blaser, vicepresidente del Consiglio di amministrazione e CEO di F.C. Lugano SA, Georg Heitz, membro del Consiglio di amministrazione e direttore sportivo dei Chicago Fire FC, Jhamie Chin, senior director e sporting communication dei Chicago Fire FC e Angelo Bernasconi, Presidente del Consiglio di Amministrazione di AIL SA, main sponsor dell’FCL, sono stati ricevuti in Municipio a Lugano, durante una visita ufficiale.
Joe Mansueto durante l’incontro ha delineato il suo percorso professionale che dagli Stati Uniti lo ha portato in Ticino, con la decisione – realizzata in un atto ufficiale il 13 agosto 2021 – di acquisire l’intero pacchetto azionario dell’F.C. Lugano SA.
Mansueto ha garantito che quello con l’FCL è un progetto a lungo termine: è infatti volontà del nuovo proprietario continuare a investire per migliorare ulteriormente la squadra.
La sua gratitudine per la vittoria ottenuta in Coppa Svizzera è stata espressa all’indirizzo dei giocatori, dell’organizzazione e dello staff, ma anche ai tifosi e alla popolazione che hanno sostenuto il team e dato luce verde alla nuova infrastruttura dello stadio di Cornaredo.
Il Sindaco Michele Foletti, il Vicesindaco Roberto Badaracco e i Municipali Lorenzo Quadri e Tiziano Galeazzi si sono congratulati per la conquista della quarta Coppa Svizzera, che ha portato di recente il club bianconero ai massimi vertici di questo sport.
Mentre la Municipale Cristina Zanini Barzaghi ha fatto il punto sullo sviluppo del PSE. L’auspicio è che l’ottima collaborazione tra Città e FCL continui anche nei prossimi decisivi anni, che porteranno alla realizzazione del nuovo stadio, un tassello fondamentale per la crescita delle attività sportive del club bianconero.
Joe Mansueto
Nato il 3 settembre 1956 a Munster nell’Indiana – il padre Mario era originario di Monte Falcone in provincia di Benevento – si è laureato con un master in Business Administration all’Università di Chicago. La svolta della sua vita arriva nel 1984, quando fonda, con una cifra iniziale di 80 mila dollari, la Morningstar, società che fornisce servizi di ricerca e gestione degli investimenti. Nel 2018 Mansueto è entrato nel mondo del calcio, comprando dapprima il 49% dei Chicago Fire e diventando l’anno successivo azionista di maggioranza del club. L’acquisizione dell’FC Lugano è stata formalizzata il 13 agosto 2021.