La mobilità lenta assume un ruolo sempre più importante, non solo per gli obbiettivi legati all’inquinamento da polveri sottili, ma anche in seguito all’aumento generale del traffico degli ultimi due decenni. “Effetto collaterale” poi, l’aumento della qualità della vita.
Ma perché il cittadino possa davvero scegliere di muoversi in modo sostenibile, bisogna che esista una struttura viabilistica capace di sostenere e agevolare questa scelta.
Le vie di comunicazione green devono essere continue, sicure, attrattive, adeguatamente segnalate e ben integrate nel contesto territoriale e paesaggistico.

Le due nuove passerelle ciclopedonali di Lugano e Capriasca

Le due nuove passerelle ciclopedonali Spada e Sarone daranno continuità e coerenza con quanto finora si è fatto in Ticino per favorire la mobilità lenta dell’intera regione del Luganese.
Nel 2010 infatti, il Dipartimento del territorio in collaborazione con la Commissione Regionale dei Trasporti del Luganese (CRTL) ha avviato la progettazione della rete dei percorsi ciclabili cantonali e regionali del Luganese. La rete regionale pianificata conta attualmente circa 120 km di percorsi, che consentiranno di mettere in rete buona parte degli insediamenti dell’agglomerato del Luganese con le principali fermate dei mezzi di trasporto pubblico e i centri di interesse, creando così le basi per un maggior utilizzo della bicicletta negli spostamenti quotidiani. I progetti sono stati oggetto di una consultazione che ha coinvolto la Commissione regionale dei trasporti del Luganese (CRTL), i Comuni e il Gruppo di sostegno percorsi ciclabili e la rete è stata in seguito ripresa dal Programma d’agglomerato del Luganese.

La realizzazione delle passerelle Spada e Sarone, oltre a rientrare nel Programma di agglomerato del Luganese di seconda generazione (PAL2), permetteranno di garantire la continuità tra due dei principali percorsi della rete ciclabile del Luganese. Nello specifico si creerà un percorso ad anello tra le due tratte della rete ciclabile del Luganese, già in parte realizzate, che dal fondovalle si sviluppano una verso la Capriasca fino a Tesserete (Percorso cantonale C3), e l’altra in direzione della Valcolla fino a Sonvico (Percorso Comunicato stampa Nuove passerelle ciclopedonali nei comuni di Capriasca e Lugano 2 / 2 Bellinzona, 10 giugno 2021 Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento del territorio regionale R2).

Grazie a questo collegamento non sarà necessario superare dislivelli elevati e il tragitto sarà reso più agevole e diretto. Per il ponte di Spada è stato concluso un progetto definitivo, mentre per la passerella Sarone è stato allestito un progetto di massima.

Costi e finanziamenti per la realizzazione delle passerelle Spada e Sarone

I costi dell’intervento per il progetto definitivo della passerella Spada ammontano a più di 7 milioni di franchi, mentre la stima dei costi dell’intervento per la passerella Sarone sono stimati sulla base di un progetto di massima per un costo complessivo di 1 milione 690mila franchi. Il finanziamento delle opere sarà ripartito tra Confederazione, Cantone e Comuni. Considerato che gli interventi sono inseriti nel pacchetto di misure del traffico lento nell’ambito del Programma di agglomerato del Luganese di seconda generazione (PAL2) saranno in parte finanziate dalla Confederazione, il cui contributo sarà di 2 milioni di franchi.

Programma di realizzazione per il Ponte di Spada e la passerella Sarone

Per quanto concerne il Ponte di Spada, la prossima fase prevede l’elaborazione del progetto stradale, a cui seguirà la pubblicazione del progetto secondo la Legge sulle strade. I lavori dovrebbero prendere avvio nel corso del 2022, la cui durata stimata è di 12 mesi. Mentre per la passerella Sarone, è in previsione la realizzazione del progetto definitivo, a cui seguirà la pubblicazione secondo la Legge sulle strade. Analogamente al Ponte di Spada, i lavori dovrebbero iniziare nel 2022 per una durata di 8 mesi.