Dal 4 al 14 agosto – in occasone del festival del cinema di Locarno, dalle 11.00 alle 22.00, in Largo Franco Zorzi, alle spalle di Piazza Grande, i visitatori avranno l’opportunità di vivere, in un’area di 25 metri quadrati, l’esperienza offerta dal comparto delle Isole di Brissago, perla del Lago Maggiore.

Le Isole di Brissago, la cui gestione è affidata al Dipartimento del territorio dal gennaio del 2020, rappresentano un patrimonio paesaggistico, naturalistico e storico di inestimabile valore.

Le Isole di Brissago

L’Isola Grande è sede di un rinomato Giardino botanico, che ospita oltre 2mila specie provenienti dal Mediterraneo e dalle regioni subtropicali di tutti e cinque i continenti. L’unicità del Giardino botanico risiede soprattutto nella collezione di specie subtropicali e delle regioni a clima mediterraneo coltivate all’esterno in virtù del microclima delle Isole.
Tra le più recenti novità introdotte spicca l’offerta di visite guidate rivolte a ciechi e ipovedenti. Questa proposta si coniuga con gli obiettivi dell’Agenda 2030 e rappresenta un complemento alle attività svolte negli scorsi anni dal DT nell’ambito dello sviluppo sostenibile e a favore di una sempre maggiore inclusione.

Divulgazione didattica nelle Isole di Brissago

Con la svolta attuata dal Dipartimento del territorio, verso una maggiore salvaguardia e valorizzazione delle Isole di Brissago, si è anche intensificato l’impegno verso la divulgazione scientifica e didattica. Ciò avviene tramite attività organizzate in loco e visite guidate sia gratuite (giornaliere, della durata di 15 minuti e non prenotabili) che a pagamento (della durata di 60 minuti e prenotabili), grazie alle quali è possibile conoscere storie, leggende e curiosità legate alle Isole di Brissago e al Giardino botanico. Ai più piccoli viene proposta la classica “caccia al tesoro” con cui poter scoprire la ricchezza naturale e paesaggistica delle Isole. La mappa del tesoro è disponibile gratuitamente e si può ritirare alla cassa tutti i giorni dalle 10.00 alle 15.00.
Oltre alla caccia al tesoro, la vera novità di quest’anno consiste nell’introduzione di attività didattiche gratuite della durata di 30 minuti. I bambini, da soli o accompagnati dai genitori, possono così scoprire alcuni temi legati al mondo delle piante attraverso l’uso dei cinque sensi, dagli odori ai sapori e ai rumori.