Organizzate da Lugano Region in collaborazione con l’Associazione delle Guide della Svizzera italiana e con diversi operatori locali, le escursioni guidate della stagione 2021 avranno una ricorrenza settimanale, con cinque diversi itinerari alla scoperta del centro città e dei suoi segreti, ma anche delle principali vette panoramiche e del tipico villaggio di Gandria.
Gli itinerari di Lugano Region
Ogni lunedì mattina (fino al 18 ottobre), durante l’Unexpected Classic Tour (tour gratuito), un’esperta guida locale illustrerà le mille e più sfaccettature di Lugano. I partecipanti saranno poi trasportati nel passato da simpatici attori, che faranno viaggiare nel tempo e conoscere i personaggi e i luoghi che hanno reso famosa la città di Lugano.
Il mercoledì mattina, una passeggiata lungo il Lago Ceresio accompagna alla scoperta del centro culturale LAC Lugano Arte e Cultura e della Chiesa di Santa Maria degli Angeli, per poi risalire con la funicolare – andata e ritorno a 15 franchi per gli adulti e 10 per i ragazzi – da Paradiso fino alla vetta del Monte San Salvatore e godersi la vista mozzafiato su tutto il Luganese. Al termine dell’escursione è possibile rimanere in vetta per un picnic o usufruire di uno sconto del 10% presso il Ristorante Vetta San Salvatore.
Giovedì si cammina con la guida lungo il sentiero che da Lugano conduce al romantico e pittoresco villaggio di Gandria, scoprendone la storia e immaginando la vita di un tempo dei pescatori e degli abitanti del lago. Qui vi sarà del tempo libero per pranzare o fare un picnic in riva al lago prima di ritornare in battello a Lugano, godendo di splendidi panorami da fotografare. Lugano – Gandria
Il venerdì pomeriggio dal cuore della città con una breve tratta in battello si raggiunge Cassarate, per poi prendere la funicolare Monte Brè e salire direttamente in vetta godendo già durante il viaggio della vista sulla città di Lugano che pian piano si estende sotto lo sguardo. Dalla vetta si può scendere alla scoperta del villaggio di Brè, tra le tipiche abitazioni ticinesi, le opere artistiche e le tante curiosità del luogo. Lugano – Monte Brè, andata e ritorno, 15 franchi per gli adulti e 10 per i ragazzi.
Al sabato – fino al 30 ottobre – il tour gratuito Guided City Walk mostra Lugano attraverso un’interessante passeggiata alla scoperta della zona recentemente restaurata tra la Cattedrale e la stazione ferroviaria, con una particolare attenzione alla città vista dall’alto. Il percorso prosegue successivamente tra le vie storiche per scoprire una Lugano diversa. Un’ottima occasione per fotografare i palazzi storici e i rigogliosi parchi, per scoprire l’ampia offerta culturale e scambiare due chiacchiere con i locali.
La brochure informativa delle escursioni guidate con tutti i dettagli e le informazioni è disponibile presso tutti gli Uffici informazioni di Lugano Region e richiedibile direttamente online.
Tutte le visite guidate, con prenotazione obbligatoria, verranno svolte in totale sicurezza e nel rispetto delle norme di protezione.
L’ente suggerisce di consultare sempre il sito web, per visionare gli aggiornamenti oppure scrivere a info@luganoregion.com.