Tschuggen Collection ha annunciato che, a partire da giugno 2025, l’Hotel Eden Roc avrà una nuova guida: Markus Tauss si trasferisce dall’Engadina al Ticino e l’Hotel Eden Roc accoglie un direttore appassionato, con vasta esperienza nell’industria alberghiera internazionale. Contestualmente, Markus Tauss entrerà a far parte della direzione generale della Tschuggen Collection come membro più giovane.
Markus Tauss porta con sé anni di esperienza e una conoscenza approfondita, maturata sia in catene alberghiere internazionali sia in strutture di lusso a gestione privata. Negli ultimi cinque anni, insieme alla moglie Annika Sosnizka-Tauss, ha diretto il prestigioso Cresta Palace di Celerina, guidandolo con entusiasmo e verso una nuova era.
Tra il 2013 e il 2014 aveva già collaborato con la Tschuggen Collection nella sede principale, il Tschuggen Grand Hotel di Arosa. Prima e dopo quell’esperienza, il nuovo direttore – originario di Stoccarda – ha lavorato per InterContinental e per il gruppo Ritz-Carlton in diverse destinazioni internazionali, prima di tornare in Germania come Hotel Manager dello Schloss Elmau Luxury Spa, Retreat & Cultural Hideaway.
Ora, a 37 anni, prende in mano le redini dell’Hotel Eden Roc, appena rinnovato, e lo guida la stagione estiva.
“Sono curioso di affrontare questa nuova sfida in Ticino – ha raccontato Tauss – e desidero lavorare con il team per garantire che l’Hotel Eden Roc continui a essere uno dei migliori hotel di vacanza in Europa”.
Markus Tauss subentrerà il 1° giugno 2025 a Simon Spiller, che ha diretto con passione l’hotel negli ultimi cinque anni e mezzo, ma ha deciso di lasciare il suo incarico alla fine di febbraio 2025 per motivi personali.
“Grazie agli importanti investimenti effettuati, l’Hotel Eden Roc riaprirà dopo sette mesi di ristrutturazione con un nuovo splendore. Conosciamo Markus Tauss dalla nostra precedente collaborazione e siamo felici di aver trovato in lui un direttore appassionato e responsabile per il nostro esclusivo ‘Beach Resort’ sul Lago Maggiore”, ha commentato Leo Maissen, CEO Hotel Operations della Tschuggen Collection.
In occasione del weekend di Pasqua 2025, l’hotel riaprirà dopo il rinnovamento, presentandosi come un’elegante barca a vela che scivola dolcemente sulle scintillanti acque del Lago Maggiore. Materiali raffinati e colori chiari valorizzano con stile le camere.
Le ampie vetrate e le moderne balaustre in vetro dei balconi panoramici offrono una vista mozzafiato sul blu scintillante del lago. Inoltre, il giovane chef Marco Campanella, di appena 32 anni, accoglierà gli ospiti nel ristorante gourmet interno La Brezza, insignito di 19 punti GaultMillau e del titolo di “Cuoco dell’Anno 2025” da parte della celebre guida gastronomica.
Hotel Eden Roc Ascona
Situato direttamente sulle rive del Lago Maggiore, l’Hotel Eden Roc si estende su un giardino di 10.000 m². Il porto privato, la scuola di sport acquatici e la spiaggia privata bordata di palme fanno di questo hotel il “vero e unico Beach Resort della Svizzera”.
Le 95 luminose camere e suite, progettate dal designer ticinese Carlo Rampazzi, offrono un’autentica atmosfera mediterranea. Le due eleganti lounge bar e i quattro ristoranti propongono un’ampia varietà gastronomica, dai menù plant-based ai classici ticinesi, dalla pasta italiana all’alta cucina.
L’ampia area benessere di 2.000 m² comprende sale per trattamenti, piscine, saune, bagni turchi, una palestra e un salone di bellezza, offrendo un’oasi di relax.
Ispirata dal paesaggio circostante, la Tschuggen Collection ha creato Moving Mountains, un’esperienza olistica di vacanza con l’obiettivo di rafforzare la vitalità, riscoprire la natura e celebrare la vita.
L’Hotel Eden Roc fa parte della Tschuggen Collection, una storica realtà familiare sinonimo di ospitalità, cucina d’eccellenza, benessere di lusso e panorami spettacolari. Con i suoi quattro hotel, è una delle catene alberghiere più sostenibili della Svizzera. L’Hotel Eden Roc è inoltre membro di The Leading Hotels of the World e della prestigiosa associazione Swiss Deluxe Hotels.