Dopo il successo della sua edizione inaugurale la fiera dell’ospitalità BEAM – Hospitality Gamechanger Summit – si prepara a tornare a Bolzano il 15 e 16 maggio prossimi. L’evento, che si terrà nuovamente negli spazi di Fiera Bolzano, si configura come un appuntamento cruciale per i professionisti del mondo dell’ospitalità desiderosi di esplorare nuove frontiere e affrontare le sfide del futuro.
BEAM si propone come una piattaforma di confronto interdisciplinare e internazionale, riunendo esperti provenienti da diversi settori, dall’agricoltura all’hôtellerie, dalla gastronomia alla gestione delle destinazioni. L’obiettivo primario è quello di promuovere un’ospitalità sostenibile e interconnessa a livello globale, stimolando la condivisione di idee e la creazione di sinergie tra i partecipanti.
Il tema centrale dell’edizione 2025 è The Power of Collaboration. Attraverso questo focus, il summit intende esplorare come la cooperazione possa rappresentare una leva strategica fondamentale per il progresso del settore, aprendo nuove prospettive e orizzonti.
Il programma si articola in quattro “BEAM Labs”, laboratori tematici dedicati ad alcune delle sfide più urgenti per l’ospitalità contemporanea:
- The Power of Food: un’analisi del ruolo cruciale del cibo nella conservazione del clima e della natura.
- Brave New Space: un’indagine su come progettare spazi che favoriscano interazione e collaborazione efficaci.
- Tourism Revolution – Insieme o per nulla: una riflessione su chi sta plasmando il futuro delle destinazioni sostenibili.
- Brave New Relations: un’esplorazione di come superare le barriere sociali negli ambienti di lavoro e riprogettare gli spazi esistenti.
Oltre ai laboratori, il summit offrirà un ricco calendario di interventi, tra cui keynote speech, empowerment talk e momenti dedicati al networking tra i partecipanti. Un evento serale esclusivo è previsto per il 15 maggio al Castel Schloss Freudenstein, dove lo chef residente e lo chef stellato Egon Heiss del Relais & Châteaux Castel Fragsburg proporranno un’esperienza gastronomica di alto livello, con un’attenzione particolare ai prodotti del territorio e alla sostenibilità.
Tra i relatori di spicco che interverranno durante le due giornate, figurano Stephan Grabmeier, esperto di business sostenibile; Philip Ibrahim, General Manager del Mercure Hotel MOA Berlin e fondatore di pinkPillow; Roberta Garibaldi, professoressa universitaria ed esperta di turismo; e Leslie Bruce, presidente e CEO di Banff & Lake Louise Tourism, promotrice di iniziative per un turismo sostenibile.
I biglietti per partecipare a questa importante fiera dell’ospitalità sono disponibili sul sito ufficiale. Sono previste agevolazioni per le imprese in fase di avvio con imprenditori under 35.
Per rimanere aggiornati sulle ultime novità e sul programma completo, è possibile consultare anche le pagine LinkedIn e Instagram di BEAM.