Da 31 anni, il St. Moritz Gourmet Festival è sinonimo di eccellenza culinaria e attira buongustai da tutto il mondo nell’Alta Engadina. Ha trasformato il panorama gastronomico della regione e ha contribuito a rendere il periodo tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio uno dei più intensi dell’intera stagione invernale. Ora, questo festival di successo si sta riposizionando e dal 2026 si svolgerà in estate.
Concepito originariamente per rafforzare il mese di gennaio, tradizionalmente più tranquillo nel settore alberghiero di lusso, con un’offerta culinaria di alta qualità, il festival ha superato di gran lunga le aspettative. Oggi, la fine di gennaio e l’inizio di febbraio sono tra i periodi più vivaci della stagione invernale di St. Moritz.
Il festival ha anche migliorato significativamente il panorama culinario di St. Moritz e dell’Engadina. Mentre nel 1994 solo pochi ristoranti avevano ottenuto stelle o punti, oggi la regione vanta oltre 200 punti Gault Millau e otto stelle Michelin.
Lo spostamento in estate del Gourmet Festival aprirà nuove opportunità per la destinazione di St. Moritz e l’Alta Engadina. Con il crescente numero di visitatori estivi, questa strategia consente la creazione di un’ulteriore offerta culinaria di alta qualità che favorisce il legame con la regione.
Uno dei segreti del successo del festival è la sua continua evoluzione. Lo stesso vale per la prima edizione estiva del 2026: i format consolidati saranno ulteriormente perfezionati e introdotti nuovi eventi creativi. Il concept completo, compresi gli chef partecipanti, i partner e gli eventi, li annunceranno nei prossimi mesi.
E a partire da quest’estate, il St. Moritz Gourmet Festival e il Badrutt’s Palace invitano i propri ospiti a un evento culinario davvero speciale: il Via Serlas Summer Festival, in collaborazione con il St. Moritz Gourmet Festival, che si è svolto il 10 agosto 2025 in Via Serlas, di fronte al Badrutt’s Palace Hotel.
Gli ospiti hanno potuto degustare le specialità culinarie presentate dai più rinomati hotel e partner gastronomici della regione, accompagnate da musica dal vivo, spettacoli animati e un’area dedicata ai bambini allestita con cura.
Per aggiornamenti regolari sul St. Moritz Gourmet Festival 2026, visitate il sito ufficiale.