Le scelte dell’Hotel Belvedere Locarno partono da una consapevolezza: secondo un recente rapporto di World Food Travel Association, il turismo enogastronomico è in continua espansione, con un valore stimato di 150 miliardi di dollari a livello globale. Oltre il 25% dei turisti sceglie la propria meta in base alla presenza di ristoranti e aziende dove poter degustare eccellenze del territorio.

È quindi chiaro che un territorio come quello locarnese deve sfruttare appieno le potenzialità di questo nuovo tipo di turismo. L’hotel, quindi, non è più solo un luogo di soggiorno, ma un’esperienza culinaria a tutto tondo. All’Hotel Belvedere Locarno lo sanno bene: è per questo che da anni l’aspetto gastronomico è al centro delle strategie della proprietà. Il fiore all’occhiello è, ovviamente, “La Fontana”: un ristorante che, grazie al talento dello chef Carlo Ponti Greppi e della sua brigata, propone piatti che raccontano la storia e le tradizioni della regione, utilizzando ingredienti di stagione e tecniche innovative.

Un concetto di alta gastronomia che vuole però tenere conto delle esigenze della clientela, con una carta con piatti vegetariani e vegani e una cucina aperta dalle 12:00 alle 21.30, dimostrando come anche con l’orario continuato si possa mantenere alta la qualità. Tanto che, non solo la prestigiosa guida Gault&Millau ha riconfermato i 14 cappelli a La Fontana Ristorante&Bar, ma da quest’anno il ristorante è entrato nel circuito di Sapori Ticino e ha organizzato eventi in collaborazione con chef stellati da tutta Europa.

Ovviamente l’esperienza al ristorante sarebbe incompleta senza un servizio adeguato: grazie all’affabilità e alla discrezione del responsabile di sala Davide Ferraris e ai suoi collaboratori. Ogni cliente potrà sentirsi come a casa sua, con consigli sui migliori abbinamenti tra le portate e i vini, attingendo dalla cantina che vanta una vasta selezione delle migliori etichette ticinesi e svizzere.

Oltre all’aspetto più gourmet, un turista che arriva in Ticino si aspetta però di vivere anche l’esperienza più autentica e genuina della tipica convivialità mediterranea. E nell’ampio giardino dell’Hotel Belvedere potrà trovare il “Grotto al Sasso” dove, con un’impareggiabile vista sui monti circostanti, si possono gustare ricchi taglieri con salumi e formaggi locali. Un angolo incantato, raggiungibile dal sentiero che porta al santuario della Madonna del Sasso, aperto anche ai visitatori esterni e dai loro amici a quattro zampe, vicino alla Oasi Belvedere Spa • Wellness • Beauty, la nuova spa dell’albergo aperta a tutti gli ospiti residenti e non, dotata di 800 m2 coperti con saune, bagno turco, sale relax, fitness, piscina, idromassaggio e quattro cabine per massaggi e trattamenti benessere.

Non tutti gli ospiti che arrivano a Locarno lo fanno esclusivamente per ragioni turistiche: il Belvedere è infatti rinomato anche per l’organizzazione di congressi ed eventi, e per essere l’hotel partner del Locarno Film Festival, oltre alla sede dei più importanti club di servizio della regione. Contesti dove vengono richieste cene e banchetti per nutriti gruppi di persone, nei quali oltre alla qualità del servizio è necessario tenere conto delle sensibilità e intolleranze di ogni singolo partecipante all’evento e delle esigenze degli organizzatori. Situazioni che il personale dell’Hotel Belvedere Locarno è abituato a gestire con la massima professionalità e competenza. Con la consapevolezza che la completa riuscita di un evento passa anche dal piacere del brindare e mangiare qualcosa assieme.