Al termine di impegnativi lavori di ristrutturazione che hanno interessato uno degli edifici storici più caratteristici di Lugano, il Caffè Federale sotto i portici di Piazza della Riforma, i due nuovi ristoranti sono pronti ad accogliere i cittadini luganesi e gli ospiti internazionali con un’offerta gastronomica ampia e articolata che spazia dai piatti ispirati alle radici gastronomiche locali e mediterranee con sapori autentici e familiari del FEDERALE 1855, all’alta cucina del Ristorante META che propone un percorso Gourmet all’insegna della qualità delle materie prime, dell’estetica, della ricerca innovativa. Percorso tanto apprezzato che proprio in questi giorni, il ristorante META ha ricevuto conferma della sua prestigiosissima Stella Michelin.
I due locali, pur nella differenziazione degli ambienti, si impongono per stile e raffinatezza e per la presenza di arredi di alta gamma appositamente realizzati. Il FEDERALE 1855, con tavoli all’esterno, al piano terra e al primo piano si ispira ad un design elegante ma al tempo stesso pratico e funzionale, in grado di interpretare le attese di una clientela diversificata e le esistenze di una cucina pratica e contemporanea. Le sale interne del META, al secondo piano, sono arredate in modo da creare un ambiente caldo e familiare che richiama alla memoria un tipico salotto luganese, generando una sensazione di accogliente benessere che invita ad una convivialità intima e riservata.
«Questa inaugurazione – dichiara Mario Mantegazza – rappresenta una nuova tappa nel percorso avviato nel 2009 quando abbiamo iniziato a dedicarci alla ristorazione a Paradiso. Negli anni il Ristorante META ha vissuto una esaltante avventura, dando vita ad una cucina sana e genuina che interpretava le tendenze del gusto contemporaneo, aperta a suggestioni provenienti da esperienze culinarie internazionali. La costante volontà di migliorarci è stata riconosciuta e premiata da importanti guide gastronomiche come Gault&Millau e 50 Top Italy, fino all’ottenimento della prima Stella Michelin. Ora, i nuovi spazi del META, moderni, funzionali e perfettamente attrezzati, ci consentono, con l’esperienza maturata e la determinazione che sempre ci contraddistingue, di puntare a traguardi sempre più ambiziosi».
«Alla base della mia cucina – spiega lo Chef Arturo Fragnito – c’è una accettazione dei principi della cucina mediterranea, nel senso di un utilizzo esclusivo di prodotti freschi e genuini e di una grande semplicità delle cotture e delle preparazioni. Su questo presupposti mi piace poi innestare influenze derivanti da soggiorni all’estero dove ho avuto modo di approcciarmi con il meglio della gastronomia internazionale. Tutti i piatti del FEDERALE 1855 saranno cucinati al momento. Per il META abbiamo studiato proposte gastronomiche in grado di stupire e al tempo stesso incantare per il sapore e la bellezza dei piatti. È previsto un Menu Degustazione, un autentico viaggio nel gusto che sarà l’essenza della mia filosofia in cucina».
Per gestire i nuovi ristoranti è stato costituito il gruppo MarMant che, sotto la “m” simbolo di tutte le attività nel settore della ristorazione, raccoglierà l’eredità del META e a cui faranno capo i diversi aspetti finanziari, gestionali e operativi legati al Bistrot di Palazzo Mantegazza, al FEDERALE 1855 e al ristorante META di Piazza della Riforma. A guidare questa impresa saranno forze giovani e dinamiche: Evelyn Mantegazza ha il ruolo di gerente, a Chiara Mantegazza fanno capo tutte le attività di marketing e comunicazione, mentre Marco Rossi, sarà il direttore.
Guardando al futuro e alle prospettive di crescita nell’ambito della ristorazione luganese, Mario Mantegazza non ha dubbi: «Con l’apertura del FEDERALE 1855 e del ristorante META sono convinto di poter dare un contributo alla crescita di nuova cultura dell’ospitalità, verso un modo più appagante di vivere gli spazi della città, guardando all’innovazione e al futuro, ma senza mai dimenticare le nostre tradizioni e i nostri valori. In una Piazza della Riforma sempre più viva e accogliente vogliamo regalare ai nostri concittadini e ai turisti quel gusto per la bellezza delle cose piccole che in realtà conservano un grandissimo valore».
FEDERALE 1855 e Ristorante META














