Il Golf Gerre è stato voluto dal Patriziato di Losone e disegnato dall’architetto Peter Harradine. La costruzione è iniziata nel 1999 e le 18 buche sono state inaugurate l’8 settembre 2001. Il campo, piacevolmente ondulato, è attraversato in tutta la sua lunghezza da un torrente che, formando tre laghetti, rende il gioco intrigante e appaga l’occhio di chi, oltre al golf, vuole anche passare ore piacevoli nella natura.

Il percorso di gioco misura complessivamente 6250 metri, con par 71, e presenta dei green velocissimi considerati tra i migliori della Svizzera. Le prime 4 buche sono corte ma delicate, l’importante è non rischiare troppo. Poi il campo si fa man mano più tecnico, rendendo la sfida avvincente sia ai migliori giocatori che ai principianti. Il giocatore deve riuscire a mantenere la concentrazione anche nelle buche corte, proprio per non “sprecare” colpi. La 18 è una buca che resta impressa nella memoria di tutti i giocatori; un par 4 lungo che finisce proprio davanti alla terrazza della Club-House.

Il Golf Gerre Losone, nonostante la “tenera età”, è stato teatro di numerosi campionati nazionali, diverse finali di circuiti privati, ed è stato la sede del Ladies’ Swiss Open dal 2006 al 2012, sponsorizzato da Deutsche Bank, il terzo torneo per importanza del circuito professionistico femminile europeo.

Un aspetto che merita sicuramente di essere sottolineato riguarda l’impegno del Golf Gerre Losone nei confronti della sostenibilità per il quale ha ricevuto nel corso del 2020-21 due importanti riconoscimenti, Geo Certified e Swisstainable. Questo risultato non rappresenta un traguardo ma uno stimolo per proseguire con sempre maggiore convinzione nelle azioni intraprese a favore dell’ambiente. Un percorso di golf gestito secondo criteri di sostenibilità ambientale svolge infatti numerose funzioni: rappresenta un’oasi per l’incremento e la tutela della biodiversità, ha un ruolo di protezione nei confronti delle acque superficiali e sotterranee, consente la conservazione del patrimonio paesaggistico, fornisce preziosi spazi verdi ricreativi in contesti urbanizzati, consente il corretto utilizzo di risorse naturali ed economiche, utilizza energia da fonti rinnovabili, crea occupazione nelle comunità locali. E proprio per gestire il club con criteri ispirati alla sostenibilità, è stato indirizzato ai soci e ai giocatori un decalogo di regole d’oro da applicare in ogni momento della frequentazione del Golf Gerre Losone.

Guardando al futuro abbiamo chiesto al Direttore Ennio Losa quali sono le principali novità per i prossimi mesi.  «Abbiamo intrapreso un ampio programma di lavori per migliorare e rammodernare la struttura del nostro Golf Club. Per l’inizio della stagione 2022 sarà terminata la costruzione della buvette. Inoltre abbiamo ristrutturato l’ingresso della Clubhouse, mentre agli attuali 72 parcheggi (P1) verranno aggiunti altri 72 (P2) posti auto. Inoltre abbiamo progettato la realizzazione al secondo piano della Clubhouse di una sala completamente ristrutturata per scopi aziendali, assemblee, fitness, yoga, ecc. La possibilità di partecipare a vari tipi di corsi e pratiche olistiche consentirà di offrire una gamma ampia e articolata di opportunità per il raggiungimento di un completo raggiungimento del benessere fisico e mentale».