Mercedes GLCApproda a una nuova generazione, conservando del modello uscente unicamente la denominazione: GLC.
Il Suv interamente elettrico del rinnovato corso Mercedes-Benz introduce una vasta gamma di innovazioni. Colpisce in primo luogo lo stile affilato, che inaugura l’inedito “volto” del frontale: impronta che verrà progressivamente estesa ai futuri modelli del marchio, spiccando per la mascherina di nuova foggia – più compatta in larghezza, ma contraddistinta dall’ampio sviluppo verticale con grande cornice cromata – che è un autentico tributo alle radici stilistiche della Casa, rielaborato in stile contemporaneo.

La prima versione ad essere commercializzata, con l’inizio del nuovo anno, sarà la 400 EQ Technology a trazione integrale. Le dimensioni della GLC risultano considerevolmente ampliate, con lunghezza ora pari a 4,85 metri unita al passo maggiorato di 84 mm. Questo si traduce in una notevole crescita in termini di abitabilità interna, senza dimenticare qualità di carico altrettanto evolute con bagagliaio da 570 litri base cui si aggiungono 128 litri aggiuntivi del vano anteriore.

Altrettanto significativo il sistema informatico MB.OS, che adotta il calcolo con intelligenza artificiale per estendere il proprio controllo a molti più parametri e funzionalità di bordo: dall’infotainment alla guida attiva assistita, includendo tra gli altri il comfort di bordo e la programmazione della ricarica. Questo si traduce nell’interfaccia uomo-macchina affidata ad un unico schermo che occupa l’intera zona verticale della plancia: il suggestivo Mbux Hyperscreen raggiunge una diagonale di schermo di ben 99,3 cm (39,1 pollici), includendo sotto un’unica superficie in vetro tutte le informazioni di bordo inclusi strumentazione, navigazione e infotainment, controlli della climatizzazione e schermo dedicato al passeggero anteriore.

Mercedes GLCL’accoglienza di livello superiore viene inoltre supportata dalla specifica illuminazione ambientale attiva, che può restituire persino l’effetto di cielo stellato sull’intera superficie dell’innovativo tetto panoramico Sky Control (opzionale); quest’ultimo realizzato in cristallo laminato e isolato termicamente, completo di nove zone oscurabili elettronicamente in maniera indipendente. La sensazione di wellness è inoltre sempre più protagonista a bordo, attraverso nuove poltrone ergonomiche firmate AGR complete di nuovi programmi Energizing Comfort suggeriti dall’assistente di bordo. Tra le vaste possibilità di personalizzazione degli interni figura inoltre, per la prima volta, l’opzione Vegan Package certificata da un ente esterno.

La nuova GLC EQ adotta sospensioni pneumatiche adattive derivate dalla Classe S abbinate alle quattro ruote sterzanti, mentre i più avanzati sistemi di ausilio attivo alla guida possono contare su dieci telecamere esterne, cinque sensori radar e dodici sensori a ultrasuoni per interfacciarsi con il mondo esterno. Traducendo le informazioni nel sistema di navigazione Surround che offre un colpo d’occhio immediato al conducente sulle condizioni reali di traffico e ostacoli nelle vicinanze.

Più nello specifico, la 400 EQ, dotata di due motori a corrente con trasmissione a due rapporti, offre un’architettura a 800V che riduce i tempi di ricarica dell’accumulatore da 94 kWh: anche grazie alla massima potenza di ricarica portata a 330 kW, sono sufficienti 22 minuti per la rigenerazione 10-80%, con incremento dell’autonomia fino a 303 km in soli 10 minuti. Il nuovo sistema di recupero dell’energia in rallentamento fino a 300 kW contribuisce poi attivamente ad estendere la percorrenza su singola carica tra 568 e 715 km secondo la normativa WLTP.

Mercedes GLC 400 4Matic EQ Technology

Motore                             Due unità elettriche sincrone

Cilindrata cm3                 –

Carburante                      Energia elettrica

Potenza max.                  490 cv (360 kW)

Coppia max.                     800 Nm

Velocità max.                   210 km/h

Accelerazione                  0-100 km/h 4,3 secondi

Capacità batteria             94 kW

Peso totale                       2.535 kg

Trazione                           Integrale

Mercedes-AMG S 63 E Performance: sulle ali della tecnologia più raffinata