Il Ticino è, per sue caratteristiche culturali e posizione geografica, naturalmente portato ad assumere un ruolo di punto d’incontro tra differenti realtà e culture. Il clima mediterraneo si unisce a sensibilità e precisione più caratteristiche dei popoli del nord. Al tempo stesso, la posizione strategica sugli assi logistici europei favorisce interi settori e rende la nostra regione attrattiva per aziende che hanno sede in differenti aree del continente e del mondo. Lugano, in particolar modo, si è evoluta nel corso degli anni in un polo commerciale e finanziario capace di dialogare in modo efficiente tanto con il mercato italiano, quanto con la Svizzera tedesca e la Svizzera romanda, divenendo sede di incubatori d’aziende e di università rinomate nel mondo. Ed è in questo contesto che, da cinquant’anni, si inserisce l’attività del Gruppo WMM (Wullschleger Martinenghi Manzini).

Da sempre focalizzata su Lugano, sede storica del Gruppo, e sul Ticino, WMM ha visto aumentare la sua presenza sul territorio cantonale grazie all’espansione della gamma dei prodotti offerti, a partnership e all’acquisizione di aziende storicamente attive in Ticino. All’alba dei cinquant’anni del Gruppo, WMM ha ad esempio acquisito lo scorso anno MAG Consulenze Aziendali Fiscali e Immobiliari SA, con sede a Losone, fornendo un nuovo punto di riferimento alla clientela del Locarnese. Ma essere presenti sul territorio non significa soltanto offrire servizi: significa supportare proattivamente la comunità in cui si opera, durante le ore d’ufficio ma anche nel tempo libero.

WMM Group oggi supporta associazioni ed enti locali nella gestione delle loro attività: in qualità di partner sensibile alla realtà locale (e in essa profondamente radicato), fornisce strumenti tangibili per aiutare chi si occupa di sport, beneficenza, arte e cultura a realizzare i loro progetti in modo sostenibile economicamente, efficiente e conforme alle norme. E quando si tratta di unire passione e promozione del territorio, il Gruppo si presta oggi a supportare anche finanziariamente iniziative ad alto potenziale e alto impatto sulla realtà luganese e cantonale. Tra queste, va menzionata Lugano Elegance, Concorso d’eleganza per auto d’epoca che ha visto quest’anno realizzarsi la sua terza edizione e WMM Group assumere il ruolo di Main Sponsor.

Passione e motori nel cuore di Lugano

È in linea con i valori dell’azienda, tra cui hanno un ruolo di primaria importanza la passione e la presenza sul territorio, la decisione di WMM Group di assumere il ruolo di Main Sponsor di Lugano Elegance. Gli scorsi 5 e 6 maggio 2023, infatti, mentre la zona pedonale del centro di Lugano assisteva alla presenza di diverse decine di auto classiche (i cui proprietari si confrontavano in un concorso d’eleganza di portata internazionale) WMM Group era presente in qualità di sponsor principale della manifestazione. Sono stati numerosi i collaboratori, manager e clienti del Gruppo che, accomunati dalla passione per i motori e le auto storiche, hanno presenziato all’evento.

Lugano Elegance, nato da un’idea del Lions Club Monteceneri, ha dato vita nel 2023 alla sua terza edizione, dimostrando di possedere il potenziale per divenire un appuntamento fisso di alto livello nel circuito europeo degli eventi dedicati alle auto storiche. Degno di nota è inoltre il nobile fine dell’evento, che prevede cene benefiche con vendita di oggetti all’asta, e che inoltre prevede che l’intero ricavato della manifestazione sia investito in beneficienza.