Ticino Welcome segue le attività di Kessel Auto dal 2010. In questi quasi 15 anni come è avvenuta, sotto la sua guida, la crescita del Gruppo fino a diventare una delle realtà più dinamiche del Ticino?

«È necessario premettere un’importante considerazione. In questo periodo il mondo dell’automotive è profondamente cambiato e di conseguenza anche noi abbiamo scelto di modificare le nostre strategie per cogliere le opportunità offerte dal mercato al fine di poter rispondere nel modo più esauriente alle richieste della nostra clientela. Il primo aspetto di cui tener conto è stata dunque la necessità di concentrarci prevalentemente su un solo marchio, nel caso nostro Ferrari, in considerazione del fatto che ormai tutte le grandi case automobilistiche dispongono di una gamma completa di modelli, così da soddisfare ogni segmento del proprio pubblico di riferimento. Il secondo elemento riguarda l’imprescindibile necessità di valorizzare tutte le potenzialità di questo marchio, il che significa offrire una gamma di prodotti e servizi davvero a 360°, che per semplicità e chiarezza abbiamo voluto sintetizzare con l’acronimo CARS».

Partiamo dunque dalla C di Classic…il vero e proprio cuore o centro delle vostre attività…

«Nella sede dov’è nato il Gruppo Kessel, trova spazio il dipartimento che cura le auto storiche, un luogo dove i nostri artigiani si occupano delle vetture che rappresentano la storia e il patrimonio più importante di Ferrari. E, sono contento di annunciarlo, nella prossima primavera inaugureremo a Grancia la nuova sede di questo dipartimento con a disposizione ben 11 lift per poter mettere in lavorazione contemporaneamente altrettante vetture. Garantiamo un servizio completo, attento, su misura: i nostri carrozzieri, motoristi, cambisti, battilastra sanno assistere il cliente nella scelta delle operazioni da eseguire, sia che si tratti della manutenzione regolare o di un restauro completo. Un servizio personalizzato completato anche con la possibilità di avere l’assistenza a domicilio del cliente, in caso di esigenze specifiche. Ma la globalità del nostro approccio al mondo delle auto classiche prevede anche l’assistenza nel caso dell’acquisto di un’auto d’epoca, un percorso affascinante ma anche complicato, aiutando a comprendere lo stato di conservazione e l’originalità e pianificando e in anticipo di quali cure avrà bisogno la vettura. E, ancora, possedere un’auto classica significa entrare a far parte di un mondo tutto speciale di appassionati per il quale organizziamo vari tipi di eventi che vanno dai raduni ai tour fino alla partecipazione a competizioni come per esempio la leggendaria Mille Miglia oppure, su un altro versante, il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este».

La vendita di auto di prestigio resta un punto di forza del Gruppo Kessel…

«Assolutamente sì. Fin dal 1986 ci occupiamo della vendita di vetture sportive e oggi siamo concessionari ufficiali, oltre che di Ferrari, di marchi come Maserati e Pagani. Nel primo caso di tratta di vetture di alta qualità ed elevate prestazioni ma particolarmente adatte anche ad utilizzo di tutti i giorni, nel secondo caso di un marchio esclusivo che rappresenta un vertice assoluto nella produzione artigianale di auto straordinarie. I consulenti di Kessel Auto sono in grado di consigliare al meglio in base ad ogni specifica esigenza e la stretta collaborazione con il reparto dedicato al Service aiuta anche a trovare le migliori auto usate».

Le competizioni fanno parte storicamente del DNA di Kessel…

«Senza alcun dubbio. La partecipazione ai più importanti campionati si è andata ampliando dal 2000, quando è stato fondato il reparto Racing, e oggi siamo presenti non solo a livello europeo ma mondiale. Basti pensare al GT World Challenge o al WEC, con competizioni sui più famosi circuiti di tutto il mondo tra cui la mitica 24 Ore di Le Mans. Fanno parte della nostra scuderia affermati piloti professionisti ma anche amatori che possono vivere l’esperienza di partecipare a eventi su pista e il nostro reparto offre loro tutto il supporto necessario tecnico e sportivo».

Infine la S di Service…

«Abbiamo volutamente scelto di estendere il concetto di service riferito ad un concessionario automobilistico. All’interno della nostra struttura dedicata all’assistenza sono presenti le migliori attrezzature all’avanguardia per la diagnosi e per gli interventi di manutenzione di ogni tipo di vetture, dalle più veloci supercars alle berline. Ma al tempo stesso garantiamo altri servizi come lo storage o il trasporto di autovetture. E poi c’è l’intera area degli eventi, in Svizzera e in tutta Europa, che rispondono perfettamente a quel desiderio di community che coinvolge in modi e forme diverse gli appassionati di tutti i nostri marchi. Gli eventi rappresentano per noi un importantissimo elemento di differenziazione e di fidelizzazione della nostra clientela».

In questo processo di espansione si inserisce l’apertura di una nuova sede a Zugo. Quali sono le ragioni di questa scelta e gli obbiettivi che vi siete proposti di raggiungere con questa concessionaria?

«Molti dei servizi da noi offerti hanno ormai assunto una dimensione internazionale ed in questa prospettiva è risultato quasi naturale come primo passo superare il Gottardo e guardare al resto della Svizzera. In questo senso Zugo gode di una posizione strategica molto favorevole, lungo il percorso che da Lugano porta a Zurigo. Anche a Zugo avremo presto 11 lift per una completa assistenza alle vetture stradali e il prossimo anno inaugureremo una nuova prestigiosa sede».

Una novità da poco tempo introdotta riguarda la possibilità di acquistare auto pagando in criptovalute. Perché questa scelta e quali vantaggi potrà apportare?

«È stata una sollecitazione proveniente da Ferrari e ci siamo adeguati ad una modalità di pagamento ormai diffusa in tutto il mondo, nel pieno rispetto delle normative emanate dall’autorità finanziaria svizzera. Questa scelta va in ogni caso a rafforzare il ruolo d’avanguardia che Lugano si è proposta di svolgere nel campo delle criptovalute e più in generale delle tecnologie innovative applicate al mondo della finanza».