Krzysztof Urbański, celebre direttore d’orchestra polacco, ormai di casa all’OSI, ci porta al cinema, con la musica scritta da John Williams per la famosissima saga di George Lucas, Star Wars.

Alla Suite di brani tratti da Star Wars, i musicisti affiancheranno il popolare Secondo concerto per pianoforte di Rachmaninov, con solista il pianista croato Dejan Lazić. Quale è il legame con Star Wars? Quest’opera venne impiegata da Hollywood nella celebre commedia di Billy Wilder con Marilyn Monroe, Quando la moglie è in vacanza.

«Sono convinto che tra cinquant’anni non faremo più differenze di genere riguardo alla “musica da film”, specialmente per quella di Star Wars, che qualsiasi persona al mondo ha sentito: quanta musica è così riconoscibile?» si domanda Urbański, che per l’occasione festeggia con il concerto di Lugano gli operosi e magnifici 90 anni di John Williams (il compositore americano è nato l’8 febbraio del 1932).

Il concerto verrà diffuso in diretta radiofonica su RSI Rete Due (rsi.ch/rete-due).

Nuove norme covid

In base agli allentamenti decisi dal Consiglio federale, l’accesso agli spazi del LAC non prevede più il controllo dei certificati COVID né l’uso obbligatorio delle mascherine. Chi desiderasse continuare a indossarle per cautelarsi, potrà naturalmente continuare a farlo: in questo caso si consiglio l’utilizzo della mascherina FFP2. Resta in vigore l’invito alla prudenza e all’osservazione delle regole d’igiene suggerite finora.

Agenda

OSI al LAC

LAC Lugano

Giovedì 17 marzo 2022 ore 20.30

Orchestra della Svizzera italiana

Krzysztof Urbański direttore

Solista Dejan Lazić pianoforte

Guillaume Connesson Doppio quartetto per flauto, oboe, clarinetto, clarinetto basso e quartetto d’archi

Sergej Rachmaninov Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in do minore op. 18

John Williams Star Wars Suite

Concerto diffuso in diretta radiofonica su RSI Rete Due (rsi.ch/rete-due)

Prevendita www.osi.swiss