L’estate al Parco Ciani di Lugano promette di essere un’esperienza indimenticabile, con una serie di eventi che spaziano dalla musica al teatro, dagli incontri culturali a proposte per bambini. Dal 23 giugno al 7 luglio, la Divisione eventi e congressi della Città di Lugano ha organizzato una serie di appuntamenti a ingresso gratuito che animeranno il parco con spettacoli per tutti i gusti, in attesa del Lugano LongLake Festival, che si terrà dall’11 al 28 luglio.

Musica sotto le fronde

La rassegna “Risplendenti melodie: l’Ottocento in matinée” apre i battenti con una serie di concerti mattutini al Parco Ciani, nella zona Boschetto. Questo viaggio sonoro nel XIX secolo inizia domenica 23 giugno alle ore 10:30 con il Quartetto Eddy, formato dai chitarristi Davine Prina, Enrico Tripodi, Davide Dipilato e Yuri Santangelo. Il programma include trascrizioni di opere di Rossini, Bizet e Boccherini, offrendo nuove sonorità con l’interpretazione a quattro chitarre. Verranno inoltre eseguiti due Duo concertanti del compositore francese Antoine de Lhoyer, noti per il loro carattere vivace e dinamico.

La musica continua domenica 30 giugno alle ore 10:30 con l’Orchestra da camera di Lugano, diretta dal Maestro Stefano Bazzi, che presenta il Concerto n.1 in mi minore di Chopin, con il pianista Diego Petrella. Domenica 7 luglio alle ore 10:30 sarà il turno del quartetto Saxofollia, che proporrà un “Italian cookbook” con brani di Rossini, Verdi e Puccini, includendo anche incursioni nel mondo del cinema.

Qui ulteriori informazioni sugli eventi musicali.

Ritmi latinoamericani

Venerdì 28 giugno, dalle ore 18:00, il Boschetto del Parco Ciani ospiterà il gruppo Latino Sprint, composto da otto giovani percussionisti della SMUM Scuola di musica moderna di Lugano. Sotto la direzione del Maestro Gregorio Di Trapani, il gruppo offrirà una serata di ritmi vivaci e coinvolgenti.

Teatro tra natura e cultura

Giovedì 27 giugno alle ore 18:00, presso la Darsena del Parco Ciani, Roberto Albin presenterà il recital “È giusto così”, tratto dal libro di Simona Ariselli Assebou “La mia strada con la sclerosi multipla”. La serata vedrà la partecipazione dell’autrice e sarà moderata da Don Emanuele di Marco.

Domenica 30 giugno alle ore 21:00, nella zona Punta Foce del Parco, la compagnia Onyrikon presenterà lo spettacolo di danza “Corde – work in progress”. Questo spettacolo utilizza una corda come simbolo e oggetto per creare legami tra spettatori, performer e paesaggio, invitando a una narrazione poetica e potente.

Incontri di cultura e riflessione

Nell’ambito della rassegna “Chilometro zero”, curata dalle Biblioteche cantonali in collaborazione con le città di Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio, sono previsti due incontri presso la Darsena del Parco Ciani, dalle ore 18:00.

Il 2 luglio, lo scrittore e giornalista Mario Schiani discuterà del fenomeno della migrazione, partendo dal suo ultimo libro “Volevo diventare grande subito”. L’incontro sarà moderato da Luca Saltini.

Il 4 luglio, Graziano Martignoni esplorerà il tema della lentezza come metodo di cura, basandosi sul suo libro “Lentamente lento. Pensieri sulla lentezza”.

Eventi per i più piccoli

Sabato 29 giugno alle ore 18:00, il Boschetto del Parco Ciani accoglierà il Collettivo Minimo Giullari di Gulliver con lo spettacolo “Christine e Hans Andersen”, rivolto ai bambini dai 4 anni in su. Un’occasione imperdibile per avvicinare i più piccoli al teatro in un contesto magico e immerso nella natura.

Per ulteriori informazioni sugli eventi estivi a Lugano, visitare il sito Lugano Eventi.