Il sacro del Ticino è il prossimo incontro voluto dal Lions Club Monteceneri. La dr.ssa Lara Calderari, capo servizio monumenti dell’Ufficio beni culturali del centone, terrà una conferenza, regalandoci un viaggio lungo un arco di 1500 anni che va dalla stagione romanica dei maestri campionesi alle eleganti presenze rinascimentali e barocche.

1500 anni di storia ticinese

Molti sono i capolavori d’arte presenti nelle chiese ticinesi: sculture, dipinti, cicli pittorici, alcuni dei quali davvero eccezionali per rarità e bellezza. Nell’occasione saranno altresì illustrati i punti salienti del restauro della Cattedrale San Lorenzo di Lugano, posta sotto tutela federale dal 1908 e iscritta nell’elenco cantonale dei monumenti storici e artistici nel 1911.

Interverrà anche il dr. Salvatore Maria Fares, autore del libro Il sacro del Ticino. Itinerari di architettura e d’arte, edito da Skira e realizzato in collaborazione con il prof. Stefano Zuffi.

La relatrice

Lara Calderari ha studiato Lettere moderne all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, laureandosi in Storia dell’arte medievale e moderna sotto la guida del professor Miklós Boskovits.
All’Università di Ginevra ha poi conseguito il dottorato di ricerca con il professor Mauro Natale. Ha pubblicato numerosi contributi sull’arte lombarda del Rinascimento nelle terre ticinesi in libri, cataloghi di mostre, riviste e dizionari specializzati. Sull’argomento ha pubblicato il libro Il Rinascimento a Lugano. Arte e architettura (Silvana Editoriale 2020). Dal 1999 lavora per l’Ufficio cantonale dei beni culturali, dove si occupa di restauro; dal 2022 in veste di capo del Servizio monumenti.

Tutti i dettagli per la partecipazione, sul sito del Lions Club Monteceneri.