L’Associazione Fare arte NEL nostro tempo, nell’ambito della rassegna È PER RINASCERE CHE SIAMO NATI, in collaborazione con LAC Lugano Arte e Cultura, in seno al progetto LAC edu e con L’ideatorio dell’Università della Svizzera Italiana, propone per martedì 12 ottobre, alle 18.30, l’incontro Clima, collasso della vita, perché non stiamo facendo nulla o così poco?

Parteciperà Dominique Bourg, già ordinario alla facoltà di Geoscienze e dell’ambiente dell’Università di Losanna e direttore dell’Istituto delle politiche territoriali.

Condurrà l’incontro Giovanni Pellegri, dottore in neurobiologia, responsabile de L’ideatorio dell’USI, che si occupa di promozione della cultura scientifica.

Introduce la serata il Direttore del LAC, Michel Gagnon.

La conferenza è in francese.

Il relatore, Dominique Bourg

Dominique Bourg, filosofo franco-svizzero, professore onorario all’Università di Losanna e specialista in questioni ambientali, dottore all’Università di Strasburgo II, all’EHESS di Parigi e all’Università di Lione 3 ha insegnato all’Istituto di Studi Politici di Parigi, all’Università di Tecnologia di Troyes, ordinario alla Facoltà di Geoscienze e Ambiente dell’Università di Losanna dove è stato direttore dell’Istituto di Politiche Territoriali e Ambiente Umano.
È stato membro della Commissione Coppens che ha preparato la Carta francese dell’ambiente. Ha presieduto il consiglio scientifico della Fondazione Nicolas-Hulot per la Natura e l’Uomo. 
È co-editore della raccolta “Développement durable et innovation institutionnelle” (PUF), della rivista La Pensée écologique, del Dictionnaire de la pensée écologique e della raccolta “Fondations écologiques” (Labor et Fides). È membro del comitato di redazione della rivista Esprit, del consiglio scientifico della rivista Écologie & Politique e consigliere scientifico della rivista Futuribles International. Ufficiale dell’Ordine Nazionale del Merito e Ufficiale della Legione d’Onore.

Come partecipare all’evento

  • Per poter partecipare all’evento è necessario:
    essere in possesso del certificato covid e di un documento di identità;
  • prenotarsi tramite il sito web: edu.luganolac.ch. 

La conferenza e altre informazioni sui programmi saranno disponibili sul sito dell’Associazione e su Youtube. 

La conferenza è parte della Rassegna È per rinascere che siamo nati promossa dall’Associazione Fare arte NEL nostro tempo. È stata preceduta da tre serate di video arte nello spazio pubblico e sarà seguita il 9 novembre da una conferenza in collaborazione con la Biblioteca Cantonale di Lugano con Niccolò Scaffai su La visione in letteratura attraverso i secoli del rapporto dell’uomo con la natura.