Per presentate il volume Delitti di Lago 6 – e firmarne le copie – saranno presenti a Lugano Dario Galimberti – scrittore e architetto, già responsabile corsi architettura alla SUPSI di Lugano – Erica Gibogini e Federica Cunego.

Fra i racconti dell’antologia Delitti di Lago 6, anche La continentale, di Manuela Lozza, giornalista di Ticino Welcome.

Durante l’appuntamento di sabato, verrà realizzata una video intervista agli autori presenti, a cura della libreria, che la diffonderà sui suoi canali social.

Delitti Di Lago 6, la raccolta

Gli affascinanti e incantevoli laghi del Nord e Centro Italia, della Svizzera, della Slovenia e della Bolivia, con i  loro borghi affacciati sulle placide acque, sono i luoghi ideali per l’ambientazione delle misteriose vicende narrate nella nuova antologia Delitti di lago 6, un invito a scoprire queste località sulle orme degli assassini.

L’isola di San Giulio sul lago d’Orta è teatro di un misterioso omicidio ambientato negli anni Ottanta; sul lago di Varese troverà invece la morte una giovane donna; a Stresa, nei giorni del lockdown 2021, scompaiono improvvisamente tre giovani; sull’isola Bella, un concerto si trasforma in una tragedia; il ritrovamento di una donna morta che fa pensare a un suicidio, sul lago di Mergozzo, aprirà uno squarcio sulla violenza femminile; a Lesa si investiga sulla sparizione di un uomo in Thailandia e, in un altro racconto, in una villa Liberty viene trovato morto un forestiero; a Capo San Martino sul lago di Lugano si rivivranno, invece, le lugubri atmosfere dei condannati a morte.

La vacanza di due giovani ragazze sul lago d’Orta verrà bruscamente interrotta, mentre a Verbania troverà la morte un musicista di sax dal passato poco limpido. Un mistero risalente al 1946 scuoterà il paese di Orta San Giulio; sul lago di Como, negli anni Sessanta, un furto si trasformerà in una tragedia; sul lago d’Idro, il comandante del battello Idra troverà la morte.

Nel 1924, a Stresa, viene trovato il cadavere di una ricca turista straniera; sul lago Maggiore una vicenda di poco conto si intreccerà con un omicidio. In Slovenia il fantasma di Tito tornerà a movimentare le notti sul lago di Bled; un direttore di banca perirà sul lago di Bracciano; a Sesto Calende due bariste investigheranno sulla sparizione di alcune giovani turiste.

Facebook sarà il tranello per due donne sul lago d’Orta e, a Verbania, dalle acque del lago affiorerà un corpo femminile.

Infine, sulle sponde del lago Titicaca in Bolivia le ricerche sulla morte di una donna porteranno a un mistero su inquietanti dipinti.

Delitti Di Lago 6, gli autori presenti a Lugano e altri 3….

Francesca Battistella Nata a Napoli, si è laureata in Antropologia Culturale nel 1979 alla Federico II di Napoli e ha conseguito un Master nella stessa materia presso la Wellington University, Nuova Zelanda, nel 1982. Ha lavorato come Lettrice d’Italiano e Storia Contemporanea presso la Auckland University, Nuova Zelanda, nel 1983 e nel 1984. Tornata in Italia è stata traduttrice dal francese e dall’inglese per l’Istituto di Studi Filosofici di Napoli e in seguito per dieci anni segretaria di alta direzione, promoter, editor e organizzatrice di eventi presso la società Innovare, gruppo Banco di Napoli. Vive tra Lugano e Vacciago, sul lago d’Orta.

Negli anni ha pubblicato il romanzo storico Gli esuli (2004), un giallo Il parco delle meraviglie (2006), un noir Re di bastoni, in piedi, una trilogia gialla ambientata sul lago d’Orta che comprende La stretta del lupo (2012), Il messaggero dell’alba (2014), La bellezza non ti salverà (2016) e ancora un noir La verità dell’acqua (2019). Gli ultimi cinque libri per la casa editrice Scrittura& Scritture. Scrive recensioni per Gli amanti dei libri, la rivista Airone (Cairo editore) e Luoghi di libri. Scrive racconti per il settimanale Confidenze e un suo racconto è contenuto in Delitti di Lago 5 (Morellini)

Federica Cunego Laureata in Lettere Moderne, si specializza in scrittura per audiovisivo presso la Civica Scuola di Cinema e Televisione a Milano. Vive a Busto Arsizio. Dal 2016 al 2018 scrive per Zelig (laboratorio artistico e Donne Moderne); lavora come video-maker freelance per la campagna digital marketing di Campari (2017) e come copy-writer e video editor in ambito automotive in MotorK. Nel 2018 pubblica il suo primo libro, Gli occhiali Magici, romanzo per bambini, e nel 2019 pubblica la raccolta di racconti  Demoni di Polistirolo. Nel 2017 il suo racconto Post Mortem viene pubblicato nell’Antologia Horror del premio letterario FIPILI.

È del 2018 l’approdo alla finale del concorso autori televisivi “Genova per voi”, patrocinato da Mediaset e SIAE, e realizza alcuni contenuti video durante le sessioni di laboratorio con gli autori di Striscia la notizia. Nel 2019 fonda la casa editrice Il Falò, in cui attualmente lavora. Contestualmente lavora come project manager in ambito bancario, in Svizzera e in Italia.

Nel 2016 scrive insieme a Federico Sisti la sceneggiatura di ES, cortometraggio vincitore del premio editing IMBd, è in selezione ufficiale del Miami Indipendent film Festival, semi-finalista al Los Angeles CineFest , Hollywood Screening Festival, Caribbean Film Festival Market, lakecity Film Festival e finalista al del AFC Global Fest e FICMA. Nel 2021 si occupa delle ricerche editoriali per la docu-serie “La ragazza dei Parioli”, in onda su SKY Crime Investigation.

Dario Galimberti è architetto e vive a Lugano. È stato responsabile del corso di laurea in Architettura della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) e professore in progettazione architettonica. Nel 1991 ha ricevuto per la sua attività di architetto il prestigioso Premio internazionale di architettura Andrea Palladio e nel 2010, per quella accademica, il premio Credit Suisse Award For Best Teaching. Ha pubblicato scritti specialistici su riviste di settore e alcuni testi professionali tra i quali: La Santa casa Lauretana a Sonvico (2003) e Gli strumenti da disegno prima del computer (2009).

Nel 2014 esce il suo romanzo d’esordio: Il bosco del Grande Olmo e l’anno successivo Lo chiameremo Argo. Con Libromania ha pubblicato Il calice proibito (2015), il racconto Augusta Raurica (2016), L’angelo del lago (2017), Un’ombra sul lago (Vincitore del premio “Fai viaggiare le tua storia” nel 2019 e Giallo Ceresio sezione “Laghi” nel 2020) e La ruggine del tempo (2021).  Del 2021 è il racconto Un testimone inappuntabile pubblicato sull’antologia Delitti di lago 5 edito da Morellini. Ha pubblicato racconti sulla rivista ticinese Opera Nuova e sull’antologia Storie d’Italia. Il sito dell’autore: https://galimberti.vitruvio.ch/

Erica Gibogini Vive a Pettenasco, sul lago d’Orta, e lavora presso il Comune di Omegna. Ha pubblicato nel 2018 il libro Orta in giallo (Mnamon edizioni) contenente anche il racconto vincitore di “Garfagnana Noir 2017”. È stata finalista nell’edizione 2018 con il racconto Il gioco del salto alla corda (Tralerighe Libri). Fa parte del Laboratorio di Narrazione di Verbania, con il quale ha curato il libro Il treno narrante (Morlacchi Editori).

Ha pubblicato nel 2019 per Morellini il romanzo Rose bianche sull’acqua, finalista al “Premio Garfagnana in Giallo 2019”, vincitore della targa G. Lazzaro al premio Stresa di Narrativa 2020 e di un riconoscimento della Giuria di festival Giallo Garda 2020 , Picnic al lago, finalista al “Premio Garfagnana in Giallo 2020” e ammesso al primo turno del Torneo Robinson anno 2021, e In Trappola nel 2022. Sempre per Morellini ha pubblicato due racconti per Delitti di lago 4 e Delitti di lago 5.

Sergej Roic è uno scrittore svizzero di origini croate/jugoslave. È giornalista culturale presso il “Corriere del Ticino” di Lugano e traduttore. I suoi libri, le due raccolte di racconti “Innumerevoli uomini” e “Il tempo grande” e i romanzi “Achille nella terra di nessuno”, “Omaggio a Paul Klee” e “Vorrei che tu fossi qui – Wish you were here” sono stati pubblicati in Svizzera e Italia. Ha pure curato tre libri-intervista con Aleksandr Zinov’ev, Predrag Matvejevic e Piero Bassetti.

Con Mimesis ha pubblicato “Solaris – parte seconda” e  “Ferita – Giovanna d’Arco, anno 1971”. È copresidente del PEN club della Svizzera italiana e retoromancia ed è un grande appassionato di tennistavolo. Suoi racconti sono contenuti nelle antologie Delitti di Lago, Nuovi Delitti di Lago e Delitti di Lago 4 (Morellini).

Sibyl von der Schulenburg Figlia di due scrittori tedeschi, è cresciuta bilingue in Svizzera nel Canton Ticino e ha studiato per diversi anni in Italia. Ha conseguito una laurea in giurisprudenza e una specializzazione in contratti internazionali a Milano. Vive a Trezzano Rosa dove ha stabilito la base della sua vita professionale e affettiva. Dopo una lunga e positiva carriera imprenditoriale, nel campo dell’alta tecnologia, ha conseguito una laurea in materie psicologiche e la qualifica di mediatore civile, senza mai rinunciare alla scrittura cui si dedica sin dall’adolescenza.

Nel 2010 pubblica il romanzo storico Il Barone , frutto di un decennio di ricerche nell’archivio lasciato dal padre Werner , letterato antinazista e convinto europeista partecipante al complotto contro Hitler che sfociò nell’attentato Valchiria. Convinta che arte e cultura possano incidere fortemente su singolo e società, fonda e dirige l’associazione Artisti Dentro Onlus, che si attiva per il recupero sociale dei detenuti nelle carceri italiane attraverso l’arte. Attualmente, pubblica romanzi storici, narrativa e saggistica a sfondo psicologico; molte sue opere hanno vinto premi letterari prestigiosi tra cui Mario Luzi, Mario Pannunzio, Lupicaia del Terriccio, Franz Kafka Italia. I suoi libri sono pubblicati in italiano, tedesco e inglese. È l’ideatrice del premio letterario Amalago. www.sibylvonderschulenburg.com