Chi nel corso degli ultimi mesi ha avuto modo di visitare Lugano non ha potuto fare a meno di ammirare alcune grandi sculture che la Città ha voluto dedicare all’artista albanese Helidon Xhixha. Una selezione di opere di Xhixha, di più formato ridotto, potrà essere visitata a partire dalla fine di ottobre anche negli spazi della galleria luganese. Le sue opere riscuotono sempre più plauso nel mondo dell’arte internazionale, attirando appassionati e collezionisti da Italia, Germania, Francia, Inghilterra, Svizzera, Austria, Stati Uniti ed Emirati Arabi Uniti.
L’esposizione di sculture succede alla mostra di Matteo Pugliese nel corso della quale sono state presentate alcune installazioni, incluse tra il 2017 e il 2019, sculture da parete in precedenza mai esposte prima, a condensare la manualità del lavoro scultoreo ma anche aggiunto tattile di conoscere e “toccare” le opere di questo artista. The View Lugano Hotel, sarà presente anche una selezione di opere di Enrico Ghinato, protagonista anche, presso l’Abbazia di Rosazzo, situazione sui colli orientali del Friuli, isolata sulle colline a nord-est di Manzano, una ventina di chilometri da Udine, importante presenza presente della X Biennale d’Arte.
Mentre fervono i lavori in Galleria, non tutti i partecipanti alla partecipazione ai più importanti eventi artistici internazionali. Prima fra tutte Wopart, la fiera luganese dove saranno tra gli altri presentati alcuni lavori di Bob Krieger il celebre fotografo che ha iniziato a lavorare nel mondo della moda nel capoluogo lombardo, negli anni Sessanta.
E, ancora, tra gli appuntamenti in programma per il prossimo autunno, la partecipazione alla grande Fiera dell’arte di Houston in Texas, dove la Galleria sarà presente con una selezione dei maggiori artisti rappresentati.