Anche questa complicata stagione primaverile – nonostante tutte le restrizioni dovute alla pandemia – non ci ha fatto mancare i preziosi appuntamenti di LuganoMusica.
Giovedì primo luglio la stagione si chiude in grande con la straordinaria presenza a Lugano del pianista Krystian Zimerman. IL maestro si esibirà giovedì 1° luglio, alle 21.00, nella Hall del LAC, in quartetto con la violinista Marysia Nowak, la violista Katarzyna Budnik – entrambe polacche – e il violoncellista giapponese Yuya Okamoto.
Il programma
In programma due capisaldi del repertorio per questo organico: i quartetti per pianoforte e archi n. 2 in la maggiore e n. 3 in do minore di Johannes Brahms.
Ascoltare Krystian Zimerman in concerto è una esperienza imperdibile. Il pianista polacco, noto per la perfezione delle sue magnifiche incisioni, trova dal vivo una dimensione diversa in cui sembra abbandonare la patina da “pianista perfetto” e tende a concedersi momenti di intensità espressiva e di tensione crescente. Le sue interpretazioni di musica da camera sono uniche per teatralità e per impasto sonoro, che si crea dall’interazione con gli altri strumenti.