L’8 giugno si è celebrata la Giornata Mondiale degli Oceani, voluta dall’Assemblea generale della Nazioni Unite per celebrare l’importanza vitale del mare e per sensibilizzare alla protezione dei suoi delicati ecosistemi.

Con questo stesso obbiettivo, si inaugurerà al Parco Ciani l’allestimento dell’installazione artistica Echoes – a voice from uncharted waters dell’artista austriaco Mathias Gmachl, che arricchirà la programmazione estiva sulle rive del Ceresio.

Realizzata da LAC Lugano Arte e Cultura in coproduzione con MuseumsQuartier di Vienna e Quartier des Spectacles di Montréal, l’opera rappresenta una balena di 17 metri, il cui spopo è invitarci all’ascolto e alla riflessione, mettendoci di fronte all’impatto delle nostre azioni sull’ambiente che ci circonda.

Echoes – a voice from uncharted waters è un’installazione itinerante tra Austria, Svizzera e Canada: esposta a Vienna nel cortile del MuseumsQuartier fino all’11 giugno, lascerà Lugano il 12 ottobre per essere presentata a Montréal a fine anno.

L’impegno del centro culturale con Echoes – a voice from uncharted waters è in linea con l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, programma d’azione delle Nazioni Unite al quale la Città di Lugano ha aderito attivamente e il cui obiettivo 14 è la conservazione e l’utilizzo in modo sostenibile degli oceani, dei mari e delle risorse marine. La campagna di sensibilizzazione #luganosostenibile è promossa dalla Divisione Socialità della Città di Lugano con il sostegno dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE.

Leggi anche…