Un Maestro del teatro, un progetto creativo e un giovane artista: questi gli ambiti su cui si concentra ogni anno il Premio Radicondoli per il teatro.
Giunto oggi alla sua 12esima edizione, il premio prende avvio dalle segnalazioni che artisti, studiosi, appassionati di teatro e operatori culturali fanno alla giuria rispetto a un centinaio di personalità e progetti che vengono così candidati.

A quel punto la giuria (composta dai critici teatrali Valeria Ottolenghi, Rossella Battisti, Claudia Cannella, Sandro Avanzo, Enrico Marcotti e dall’organizzatrice culturale Elena Lamberti) decide come distribuire i premi.
Quest’anno il Maestro insignito è il direttore artistico del LAC, Carmelo Rifici. L’onorificenza arriva “grazie al suo impegno e la sua capacità di donare esperienza e saperi, grazie ad una particolare disponibilità e capacità di ascolto e confronto, contribuendo alla crescita della cultura teatrale”, come evidenziato dalle motivazioni che hanno accompagnato il riconoscimento.

“È motivo di particolare orgoglio – fanno sapere congiuntamente il presidente del LAC Roberto Badaracco e il direttore generale Michel Gagnon – apprendere questo nuovo riconoscimento assegnato al direttore artistico Carmelo Rifici. Nonostante la chiusura forzata dei teatri e la difficoltà di operare in un contesto difficile come quello della pandemia, l’operato di Rifici si è contraddistinto sia in ambito formativo che in ambito creativo e produttivo. Dopo il Premio Hystrio nella categoria Digital Stage recentemente ottenuto con l’inedito progetto Lingua Madre. Capsule per il futuro, il Premio Radicondoli per il teatro testimonia l’impegno e la generosità che caratterizza l’azione di Rifici nel consolidare il LAC quale centro di produzione teatrale, nel far crescere il valore del progetto della Città di Lugano e di tutti coloro che lavorano e collaborano al suo interno, ed infine nel creare reti importanti con altre realtà”.

Il Premio Radicondoli per il teatro è sostenuto dal Comune di Radicondoli, dall’Associazione Radicondoli Arte ed è patrocinato dall’Associazione Nazionale Critici di Teatro.

La cerimonia di consegna è prevista per domenica 25 luglio, alle 4 del pomeriggio, nell’ambito del Radicondoli Festival 2021. 

Per l’immagine
Carmelo Rifici ph_Michela di Savino. Nebula Agency per Luminanza