Il 7 marzo, LuganoMusica ospita al LAC uno straordinario evento che mescola epoche e generi musicali, portando sul palco del Teatrostudio un artista poliedrico: Antonio Ballista (nella foto di © Damiano Rosa). Questo eclettico pianista, celebre per la sua versatilità e il suo impegno nell’abbattere le barriere tra i diversi stili musicali, proporrà un concerto unico nel suo genere intitolato “Bach to Beatles”.

Ballista, noto per la sua lunga collaborazione con Bruno Canino nel campo della musica contemporanea, presenterà un programma che unisce le armonie dei Beatles con la complessità contrappuntistica di Johann Sebastian Bach. Attraverso gli arrangiamenti di Alessandro Lucchetti, il pubblico potrà immergersi nelle sonorità intramontabili dei Fab Four, rivisitate e reinventate con maestria.

Tra i brani in programma, spiccano successi indimenticabili come “Eleanor Rigby”, “Yesterday”, e “Here Comes The Sun”, insieme a composizioni classiche trasformate in affascinanti trascrizioni pianistiche, come la Fantasia e Fuga in sol minore di Bach rivisitata da Liszt e la Ciaccona trascritta da Busoni.

L’eclettismo di Ballista si manifesta non solo nella sua capacità di interpretare repertori eterogenei, ma anche nella sua abilità di trasmettere la passione per la musica a tutte le generazioni. Dai capolavori di Schubert e Beethoven fino alle opere di Stravinskij, Ballista ha dimostrato costantemente il suo straordinario talento e la sua dedizione alla diffusione della musica classica.

L’appuntamento è per giovedì 7 marzo alle ore 20:30 presso il Teatrostudio di Lugano. “Bach to Beatles” promette un’esperienza musicale indimenticabile, un viaggio attraverso i secoli che celebra l’universalità e l’eterna bellezza della musica.

Per l’acquisto dei biglietti, è possibile rivolgersi alla biglietteria del LAC. Informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito web di LuganoMusica.