Il 25 aprile, gli amanti della musica classica avranno l’opportunità di immergersi in un’esperienza straordinaria al Lugano Arte e Cultura (LAC), dove l’Orchestra della Svizzera italiana (OSI) chiuderà la stagione con un concerto memorabile. Diretta dal virtuoso Julian Rachlin e con la talentuosa Veronika Eberle come solista al violino, l’OSI promette una serata di emozioni travolgenti e maestria musicale senza pari.

La serata prenderà il via con la brillante Sinfonia classica di Sergej Prokof’ev, un’opera che, nonostante sia stata composta nel fervore della Rivoluzione d’Ottobre, irradia serenità e ottimismo. La freschezza e la vivacità di questa musica si mescolano armoniosamente con il gusto classico rivisitato dal genio musicale di Prokof’ev.

Il clou della serata sarà senza dubbio il celeberrimo Concerto per violino e orchestra in mi minore di Felix Mendelssohn, con Veronika Eberle come solista. Questo capolavoro del repertorio romantico per violino, insieme ad opere iconiche come quelle di Beethoven e Brahms, rappresenta l’apice dell’espressione musicale romantica ed è ammirato per la sua profondità emotiva e la sua straordinaria bellezza melodica.

Per concludere la serata in grande stile, l’OSI eseguirà la Sinfonia n. 40 in sol minore di Wolfgang Amadeus Mozart, un’opera che porta con sé un senso di profonda introspezione e pathos. Questa sinfonia, caratterizzata dalla tonalità malinconica del sol minore, segna un punto di svolta nel percorso artistico di Mozart, mostrando una nuova profondità emotiva e una maggiore complessità stilistica.

L’evento è reso possibile grazie al sostegno di BancaStato e AIL e sarà trasmesso in diretta radiofonica su RSI Rete Due, grazie al main partner dell’evento, RSI – Radiotelevisione svizzera. I biglietti sono disponibili in prevendita sul sito web dell’OSI, offrendo agli appassionati di musica l’opportunità di garantirsi un posto in questa serata indimenticabile.

Programma

OSI al LAC
Giovedì 25 aprile 2024 ore 20.30
Orchestra della Svizzera italiana

Julian Rachlin direttore
Solista Veronika Eberle violino

Sergej Prokof’ev                       Sinfonia n. 1 in re maggiore op. 25 Classica
Felix Mendelssohn
                  Concerto per violino e orchestra in mi minore op. 64
Wolfgang Amadeus Mozart    Sinfonia n. 40 in sol minore KV 550

Main partner RSI. Concerto diffuso in diretta radiofonica su RSI Rete Due (rsi.ch/rete-due).