Motivo del premio assegnato dagli Amici della Scala Lugano, la collaborazione costante all’insegna dell’amore per l’arte e, in particolare, per la musica.
Domenica 18 dicembre, durante la cena di Natale con concerto, il Comitato dell’Associazione ha iscritto nella lista dei suoi membri onorari anche Giuseppe Rossi, direttore dell’Hotel Splendide Royal di Lugano dal 2008.
Mary Bernardasci, Presidentessa e anima dell’Associazione, ha ricordato che “gli Amici della Scala Lugano si riuniscono allo Splendide fin dall’anno della fondazione, il 1981. La collaborazione con Giuseppe Rossi è stata fin da subito stimolante: per ogni evento organizzato in casa Splendide il direttore è stato attivamente partecipe. Insieme a lui abbiamo organizzato concerti, serate musicali ed eventi canori che hanno sempre messo in luce la sua straordinaria accoglienza.”
Il riconoscimento è arrivato al General Manager dello storico Hotel luganese e, prima di lui, era stato riservato ad importanti personalità in campo musicale, come il tenore José Carreras e i direttori d’orchestra Riccardo Muti e Valery Gergiev.
Tra i membri onorari dell’Associazione troviamo anche esponedi del mondo dell’arte come lo scultore Nag Arnoldi e l’architetto Mario Botta e Vittorio e Giuliana Ghidella, importanti mecenati.
L’Associazione Amici della Scala Lugano nasce con l’intento di promuovere la cultura sostenendo attivamente la Fondazione “Milano per la Scala”, oltre a sostenere giovani talenti in ambito musicale e teatrale.