Make-A-Wish della Svizzera e del Liechtenstein è nata a Ginevra nel 2003 e da allora  ha realizzati più di 750 desideri di bimbi gravemente malati, spesso con attività che hanno coinvolto tutta la famiglia.

Alcuni desideri realizzati da Make-A-Wish

Per far qualche esempio, alcuni bambini desiderano incontrare i loro idoli o vivere un’esperienza indimenticabile volando su un caccia o trascorrere una vacanza al mare o un soggiorno a Disneyland Paris.

Altri vogliono ammirare l’aurora boreale o viaggiare a bordo dell’Orient Express, ricevere un determinato oggetto o essere un super eroe.

“Non esiste nulla di più ingiusto di una malattia grave che si insinua nella vita di un bambino, privandolo di una parte dell’infanzia – raccontano dall’associazione -, la realizzazione di un desiderio rappresenta un mezzo terapeutico che porta magia ma soprattutto speranza, fornendo al bambino emozioni positive, contribuendo a creare in lui una forte resilienza per combattere la malattia stessa, come da lungo tempo dimostrato da tutto il mondo medico”.

Il ventennale di Make-A-Wish: una festa per tutti!

Nel corso del ventennale, Make-A-Wish vuole mettere l’accento sulla solidarietà e sulla visibilità. A questo scopo sono stati organizzati diversi eventi di ogni tipo in tutte le regioni della Svizzera e del Liechtenstein: corse di beneficenza, pranzi, serate di raccolta fondi, tornei, concerti, negozi a tempo, per citarne qualcuno.

Ogni anno il 29 aprile viene celebrata una giornata internazionale del desiderio. Quel giorno, per ricordarlo, il getto d’acqua della fontana di Ginevra, città dove è nata Make-A-Wish, sarà illuminato di blu, il colore della Fondazione.

Make-A-Wish

La Fondazione svizzera è indipendente sul piano giuridico e finanziario, ma fa parte di una rete internazionale di 40 affiliati Make-A-Wish attivi in 50 Paesi.
Nata nel 1980 negli Stati Uniti, la prima organizzazione Make-A-Wish, ha inspirato la creazione di questo grande movimento che ha esaudito più di 550mila desideri fino ad oggi: nel mondo ogni 20 minuti viene realizzato il desiderio di un bambino malato.

In Svizzera Make-A-Wish aiuta circa 60 famiglie all’anno.

Contatta l’associazione cliccando qui.