21.150 franchi, raccolti da Arvi attraverso l’iniziativa di beneficenza GALAXY Limited Edition Case, in collaborazione con Maison Ginestet e sei tra i principali Châteaux bordolesi. L’azienda di Melano, che commercia vini pregiati, ha recentemente donato infatti 21’150 franchi al Centro sociale Bethlehem di Lugano, gestito dalla Fondazione Francesco, diretta da Fra Martino Dotta. Per arrivare a questa cifra, gli organizzatori hanno messo in vendita alcune fra le loro bottiglie più pregiate. Raccolti in speciali cofanetti da collezione, sono infatti usciti dalle cantine i vini bordolesi della leggendaria annata 2016.
|
|
L’iniziativa GALAXY Limited Edition Case è frutto di un progetto della Maison Ginestet – uno dei principali négociants a Bordeaux – in collaborazione con alcuni dei principali Châteaux bordolesi: Château Brane Cantenac, Château Beau-Séjour Bécot, Château Clinet, Château Haut-Bailly, Château Léoville Poyferré, Château Pichon Baron.
|
|
“Si è trattata di un’importante e unica collaborazione fra gli Châteaux bordolesi, il Négociant e Arvi”. Spiega con orgoglio Paolo Cattaneo, Chairman di Arvi. “Il Ticino è stato particolarmente colpito dal Covid-19 e aderire a questo progetto è stato un modo per supportare il nostro territorio e fare la nostra parte in questo periodo particolare e difficile. Bordeaux occupa da sempre un posto di primo piano nell’attività di Arvi, e grazie a storici rapporti commerciali con gli Châteaux bordolesi ed i négociants, abbiamo ritenuto importante dare il nostro contributo partecipando con entusiasmo a questo progetto benefico. Il nostro ringraziamento va ovviamente a tutti i nostri clienti, che con i loro acquisti hanno reso possibile questa donazione. Da parte nostra, non potremmo essere più orgogliosi di poter devolvere quanto raccolto a un’associazione come Fondazione Francesco, da sempre attiva nella nostra regione a sostegno delle persone che vivono in condizioni di povertà”.
|
|
“L’emergenza sanitaria in corso ha avuto un impatto drammatico sulle esistenze quotidiane di moltissime persone”. Spiega Fra Martino Dotta, direttore di Fondazione Francesco. “Le persone in difficoltà che oggi chiedono sostegno alla nostra associazione sono in costante aumento e questa donazione ci permetterà di fornire loro aiuti concreti, che vanno dalla distribuzione di pasti, alla messa a disposizione di posti letto e di servizi di doccia, lavanderia e cambio vestiti. Per svolgere le nostre attività sociali, per scelta non sollecitiamo sussidi pubblici, ma riusciamo a far fronte ai nostri impegni finanziari grazie al ricorrente sostegno di numerose realtà private, come è stata Arvi in questa occasione, alle quali va quindi il nostro ringraziamento”.
|
|
ARVI è una delle principali realtà commerciali di vini pregiati e rari nel mondo, le cui cantine custodiscono uno stock di vini fra i più ricercati. Arvi offre innumerevoli servizi personalizzati per clienti privati, appassionati, collezionisti e investitori. In qualità di azienda leader in Svizzera, la carta dei vini di Arvi è diventata un punto di riferimento per i vini d’annata di tutto il mondo. www.arvi.ch
|
|
|
FONDAZIONE FRANCESCO è diretta da Fra Martino Dotta, frate cappuccino da sempre in prima linea nell’aiuto alle persone in difficoltà; l’associazione si propone di realizzare e gestire progetti e strutture, destinati alle necessità primarie, con particolare riferimento ad alloggio, vestiario e sostentamento.
www.fondazionefrancesco.ch
MAISON GINESTET, con sede a Carignan de Bordeaux, è un attore chiave nella commercializzazione dei grandi vini bordolesi. Oggi impiega circa 100 persone, con un team di vendita internazionale specializzato, e conta oltre 15 milioni di bottiglie commercializzate in circa 70 paesi. www.maison-ginestet.com
|
|
|