Partiamo da una necessaria premessa. Che cos’è l’ergoterapia della mano?
«L’ergoterapia, derivata dalle parole greche “ergein”, che significa agire, e “therapeia”, che significa cura, è una professione che fornisce trattamenti terapeutici mirati al recupero e al mantenimento delle abilità necessarie per l’autonomia nelle attività quotidiane. Gli ergoterapisti valutano e trattano pazienti di tutte le età con limitazioni motorie o cognitive, causate da disabilità, infortuni o difficoltà di sviluppo, con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita e facilitare il reintegro sociale. Una specializzazione dell’ergoterapia è la riabilitazione della mano, che si occupa specificamente delle lesioni e delle condizioni dell’estremità superiore e per gli ergoterapisti che decidono di lavorare nella riabilitazione della mano è importante seguire un percorso per la certificazione come terapisti della mano».
Quali sono i principali obiettivi che si prefigge di raggiungere e quali sono i suoi vantaggi rispetto ad altre terapie?
«I terapisti della mano sono esperti nel trattamento di condizioni patologiche derivanti da traumi, malattie e deformità dell’arto superiore. Il terapista della mano certificato svizzero è un ergoterapista che ha completato un corso di specializzazione o un master in riabilitazione della mano e ha presentato i suoi studi e le sue esperienze al congresso nazionale svizzero. Questi professionisti lavorano in stretta collaborazione con chirurghi specialisti della mano e altri medici, fornendo interventi conservativi, preventivi e post-chirurgici per una vasta gamma di patologie, dalla semplice lesione delle dita a quelle più complesse».
Qual è stato il suo percorso formativo e come è arrivata ad acquisire questa specializzazione?
«Dopo la laurea in Ergoterapia a Milano, ho proseguito la mia formazione specializzandomi nel campo della Riabilitazione della Mano attraverso un master sempre a Milano. Mi tengo costantemente aggiornata frequentando regolarmente corsi e congressi specializzati, al fine di approfondire le mie competenze».
Come siete arrivati a costituire il vostro centro luganese e come è organizzato il team che ne fa parte?
«Insieme ai miei colleghi di lunga data, Susanna Pagella e Mario Fioretti, tutti terapisti della mano certificati, condividiamo la stessa passione per la ricerca scientifica e il desiderio di offrire trattamenti di alta qualità. Questa affinità ci ha spinti a unire le nostre competenze e aprire uno studio dedicato, permettendoci così di approfondire specifiche patologie e trattare pazienti in modo più mirato. Continuiamo inoltre a mantenere una stretta collaborazione con i chirurghi specializzati nella mano, garantendo un approccio integrato e multidisciplinare. Abbiamo inoltre focalizzato la nostra specializzazione sui pazienti sportivi, quelli affetti da patologie reumatologiche, sui musicisti e non da ultimo alle donne in gravidanza e alle neo mamme. Per rimanere all’avanguardia, integriamo le tecniche tradizionali con l’utilizzo della stampa 3D per la produzione di tutori e mezzi ausiliari, garantendo così soluzioni personalizzate e innovative per i nostri pazienti».
Avete dato vita ad un “progetto mamma”. Di che cosa si tratta?
«La gravidanza e il periodo post-partum possono essere esperienze meravigliose, ma anche fisicamente impegnative. Le mamme spesso trascurano il proprio benessere fisico durante le attività quotidiane di assistenza al bambino, poiché le esigenze del bambino sono prioritarie. Durante questa fase, il corpo femminile è sottoposto a stress particolari, dovuti ai cambiamenti fisiologici e alle nuove esigenze di cura del bambino, che possono predisporre a dolori alle mani. Una corretta ergonomia e postura possono ridurre il rischio di sviluppare disturbi come tendiniti al pollice e tunnel carpale. Vengono quindi suggerite posture corrette per evitare problemi muscoloscheletrici durante attività come il sollevamento del neonato, il cambio del pannolino, l’allattamento e altro ancora».
Studio 2 e ergoterapia
C/O SOS Mano – Centro San Carlo, Moncucco
Via Soldino 9
6900 Lugano
0041 76 295 30 95
www.ergomano.ch