Ampia conoscenza e solide relazioni con la clientela High Net Worth Individual, Roberto Rodriguez è responsabile del team che si interfaccia con la clientela istituzionale in Banca Credinvest. Posizione di rilievo acquisita talvolta grazie all’estesa esperienza professionale nella vendita e distribuzione di prodotti strutturati. Dodici anni in una grande banca svizzera a Zurigo, dedito alla pianificazione strategica e allo sviluppo di strategie di investimento alternative. Rientrato in Ticino, dove aveva cominciato la sua carriera bancaria, sta portando avanti con Credinvest la sua idea di business model, con l’ambizione di espandersi in futuro sia in termini di volume che geograficamente.
Secondo lei quali sono oggigiorno le principali sfide nell’ambito della cartolarizzazione?
«La piattaforma di cartolarizzazione di Credinvest vanta una solidità di quasi dieci anni. Questo decennio all’interno del mondo dei certificati a gestione attiva (actively managed certificates, AMC) e delle piattaforme di cartolarizzazione ci ha reso consapevoli circa le numerose sfide all’interno di tale sfera d’investimento. Pensate a quante volte avete avuto delle difficoltà a trasformare la vostra idea d’investimento in un’opportunità finanziaria. Spesso si vuole democratizzare investimenti tipici del mercato privato, accessibile a pochi, altri vogliono creare una strategia collegata ad un portafoglio cripto valute e questo può non essere semplice per alcune controparti finanziarie; o ancora si vuole distribuire pubblicamente la propria soluzione d’investimento o si desidera il listing in un mercato più grande; a livello tecnico, la criticità dei limiti minimi e dei costi iniziali; l’evoluzione delle giurisdizioni d’emissione con l’implementazione di nuove regolamentazioni o restrizioni, possono rappresentare sfide sia economiche che strategiche. Inoltre, possono esserci poi delle limitazioni di accesso nel panorama degli strumenti finanziari, ad esempio, non si può tradare futures, materie prime o semplicemente obbligazioni. Infine, una delle sfide costanti, con cui si interfacciano ogni giorno tutti gli operatori del settore, è sicuramente quella di collaborare con istituzioni finanziarie di fiducia.
Quali sono le caratteristiche fondamentali per superare queste sfide?
«Cruciale la libertà di muoversi e navigare tra diverse giurisdizioni senza limiti e costi aggiuntivi. Occorre un punto focale, un ecosistema, che connetta piattaforme tradizionali e digitali e consenta una visione globale sulla propria strategia. Il servizio deve essere rapido, efficiente e con costi in linea con il mercato. Uno degli aspetti principali, che fa la differenza, è la possibilità di avere una banca dedicata, capace di seguirti passo dopo passo in tutte le fasi del processo, specialmente dopo l’emissione del prodotto. Durante il ciclo di vita della soluzione d’investimento, infatti, magari il cliente desidera aggiustare la strategia d’investimento o estendere l’universo degli investimenti, e quindi regolare determinate corporate actions, pagamenti di cedole, in generale, intervenire in tutte le questioni che possono emergere nell’operatività quotidiana del business. Per questa ragione, un team di specialisti dedito alle esigenze della della clientela con un approccio olistico è decisivo nel determinare la qualità del servizio erogato».
Perché scegliere Credinvest per i servizi di cartolarizzazione?
«Perché offriamo l’opportunità di accedere ad un ecosistema di cartolarizzazione in cui qualsiasi opportunità di investimento può essere cartolarizzata. Un unico ecosistema, in continua evoluzione, che consente l’accesso a molteplici giurisdizioni, collegato a numerosi broker e banche depositarie, dove venite serviti al contempo da piattaforme digitali all’avanguardia e specialisti pronti a rispondere, in qualsiasi momento, ad ogni vostra esigenza specifica. La vostra idea di investimento può trovare spazio in diverse giurisdizioni, come Guernsey, Lussemburgo, Isole Cayman, Dubai, Jersey o Svizzera. Ogni giurisdizione e ogni emittente ha caratteristiche distinte e può servire sottostanti differenti, offrendo funzionalità distinte di strutturazione, distribuzione e quotazione. Il vantaggio è rappresentato dalla possibilità di scegliere in qualsiasi momento la giurisdizione più adatta a esprimere le opportunità del proprio sottostante. Queste molteplici giurisdizioni sono connesse in tempo reale ad un ecosistema di controparti (Saxo, Interactive Brokers, Swissquote, FXPrime, SIX, Copper, SCRYPT, Fireblocks, Deutsche Börse Group e Banca Credinvest stessa), che vi supportano nel trading, nel regolamento delle vostre transazioni, nella custodia delle vostre attività e nei vostri flussi di pagamento. Al centro di questo ecosistema c’è una banca, Banca Credinvest, che vi aiuta in ogni fase del processo grazie all’e-banking centralizzato di Credinvest, il quale garantisce sicurezza, assistenza e controllo. Il risultato è un titolo finanziario che rappresenta un’opportunità di investimento, liberamente negoziabile da offrire ai vostri clienti, i quali possono facilmente acquistarlo da qualsiasi conto bancario esistente presso la loro banca, mediante un semplice numero di identificazione internazionale, il codice ISIN, senza essere sottoposti a complessi processi di onboarding o di documentazione relativa al Know Your Customer».
Quali prodotti offrite all’interno di questo ecosistema?
«Offriamo:
- Certificati a Gestione Attiva (conosciuti anche come actively managed certificates, o ancora AMC): questi prodotti replicano una strategia sottostante, che può essere gestita attivamente da un gestore patrimoniale professionale e può essere implementata per ogni tipo di classe di sottostante. La particolarità dell’ecosistema è la possibilità di combinare diverse strategie con differenti controparti in un’unica soluzione;
- Titoli legati al Credito (Credit Linked Notes, CLN): questi prodotti consentono di cartolarizzare debiti privati, i quali possono supportare una start-up nella sua fase iniziale, un progetto ESG (environmental, social, governance) o ancora possono aiutare imprese a raccogliere il capitale necessario per la crescita dell’azienda;
- Certificati Delta One (Delta One Certificates, conosciuti anche come Trackers): soluzioni che replicano una singola opportunità di investimento o sottostante. Il vantaggio di questi prodotti è l’ottimizzazione dei costi senza la necessità di un asset manager, la frammentazione degli investimenti istituzionali e l’accesso alle opportunità del mercato privato (private equity, private debt);
- Dematerializzazione Private Equity (DEMA): capacità di digitalizzare la tua impresa. Questo risulta particolarmente vantaggioso quando si è coinvolti in dinamiche di successione;
- Multi: questo programma offre l’opportunità di replicare qualsiasi prodotto strutturato esistente nel mercato. Con questo veicolo diamo accesso a tutta la panoramica di derivati che abbiamo in Svizzera, dove potete creare note a capitale protetto, obbligazioni convertibili, senza avere il rischio emittente.
Come assistete le vostre controparti?
«Prima di tutto siamo una banca. Questo ci consente di controllare e gestire tutte le fasi del processo d’emissione. Partendo dal design della struttura, facilitando le attività di investigazione e approfondimento dei dati nella fase di onboarding (di solito, Banca Credinvest coordina la due diligence), passando poi per il supporto durante l’emissione, la sottoscrizione e il rimborso. Inoltre, mettiamo a disposizione un servizio trading a 360°, con possibilità di calcolo del NAV in base alle esigenze della controparte: giornalmente, settimanalmente o mensilmente. Infine, agiamo in base alle richieste come paying agent, banca depositaria e ci impegniamo, mettendo a disposizione il nostro network, ove possibile, nella fase di distribuzione del prodotto.
Un team dedicato di professionisti qualificati affiancato ad una piattaforma digitale estremamente competitiva. La banca dispone infatti di un sistema interno proprietario. Questo le consente di essere estremamente flessibile e di centralizzare tutte le componenti strategiche delle controparti in un’unica piattaforma. Dal nostro e-banking si può coordinare tutti i prodotti, vedere tutte le posizioni e la documentazione (accordi commerciali, fatture etc), iniziare direttamente e autonomamente una nuova richiesta di emissione. Per quanto concerne il reporting, offriamo white-label reporting (la controparte può mantenere il proprio logo, layout, colori) ed è possibile, in maniera indipendente, cambiare il formato seguendo le proprie preferenze e necessità. Per ultimo, Credinvest può creare una pagina prodotti personalizzata all’interno del sito web dei propri partner a cui i clienti hanno costante accesso. Ora forse risulta più chiaro perché comunichiamo #carefocusdelivery».