Le iniziative di successo hanno radici profonde e una forte storia personale. Quella di Shari Keller e Nathalie Luisoni, fondatrici di The A-Coach, nasce da una solida amicizia trentennale a cui si sono aggiunte competenze professionali affini nell’ambito della formazione e del coaching e un “perché” comune. Il tutto, catalizzato da un’intuizione notturna di Shari Keller e dalla giusta dose di follia che caratterizza entrambe. Il nuovo progetto segue Formamentis, la prima azienda di training e coaching lanciata nel 2011. L’obiettivo odierno è quello di aiutare l’uomo moderno ad affrontare in modo proattivo le sfide professionali per poter esperire al meglio sia le proprie qualità che quelle dell’azienda di cui fa parte. The A-Coach è una piattaforma virtuale di coaching professionale on demand che consente di essere seguiti individualmente da un coach certificato ovunque ci si trovi e ogni volta che se ne sente la necessità. Per conoscere i benefici del coaching professionale abbiamo incontrato le due imprenditrici ticinesi alla base di quest’avventura innovativa.
«Si tratta di un servizio unico nel suo genere che va oltre le offerte attualmente esistenti sul mercato. L’abbiamo chiamato The A-Coach perché ha l’obiettivo di incidere positivamente sul senso di responsabilità degli utenti, creando esperienze di coaching che facciano la differenza sia a livello di benessere aziendale, che in termini di prestazioni. La nostra missione è quella di rendere il coaching professionale più accessibile e agile per garantire un servizio di alta qualità, non solo ai “soliti eletti”, ma a gruppi più estesi».
Ogni iniziativa per riuscire deve avere una motivazione profonda che risponde a un bisogno della società del momento…
«Nella società odierna è sempre più complesso farsi strada, individuare il miglior percorso da intraprendere e la direzione più idonea da seguire. L’assunzione proattiva di responsabilità è una competenza che può essere acquisita e sviluppata per incidere sia sulle prestazioni individuali che sulla performance aziendale. I nostri servizi nascono dal desiderio di sostenere l’individuo, così come un’équipe, in modo mirato nel suo processo di crescita e successo».
La direzione di ogni essere umano è la realizzazione personale… Quali sono le sfide che l’uomo di oggi incontra sul cammino professionale e che possono essere supportate da un coach?
«La nostra esperienza pluriennale nell’ambito della formazione e del coaching ci ha permesso di individuare due tipologie di ostacoli da trasformare in opportunità di crescita. In primis ci sono i bisogni imminenti legati alla gestione dello stress, alla capacità di elargire feedback complessi e di gestire i processi decisionali, così come quelli volti ad affrontare il cambiamento, superare blocchi e situazioni di incertezza. In tutti questi casi il ruolo del coach è quello di guidare il collaboratore a trovare la soluzione più idonea per gestire al meglio la situazione. La seconda tipologia di ostacoli riguarda i bisogni a lungo termine che sono legati allo sviluppo della leadership, ad eccellere in una nuova posizione, a delineare piani di sviluppo di carriera, ad arricchire le proprie competenze comunicative, a gestire in modo equilibrato vita privata e lavoro».
Come si trasformano gli ostacoli in scalini con il coaching?
«Un passo per volta, con costanza e direzione. La possibilità di ricevere sostegno individuale da un coach certificato ogni volta che lo si necessita è una modalità ideale. La piattaforma permette di selezionare il coach desiderato nella data e nell’orario che collima con la propria agenda, questo fino a un’ora prima dell’appuntamento, tenendo conto di parametri quali l’orientamento linguistico, gli anni di esperienza, l’area di specializzazione e la disponibilità dei coach».
La pandemia ha messo delle nuove sfide nel mondo professionale: in che modo avete scelto di rispondere?
«Le nostre sfide future sono nate sulla scia delle restrizioni scaturite per contrastare la pandemia. Mai come ora numerose aziende stanno sfruttando al massimo le potenzialità offerte da The A-Coach per spingersi oltre i confini dettati da un virus che, in poche settimane, è riuscito a conquistarsi una fama di gran lunga superiore a quella di qualsiasi altro personaggio con il beneficio della corona sulla testa! Abbiamo quindi scelto di investire in un upgrade della piattaforma, volto a estendere la fruizione del servizio 24 h su 24. Abbiamo ampliato le aree di expertise e l’offerta linguistica dei nostri coach. In contemporanea stiamo creando dei pacchetti specifici per sviluppare tematiche di crescita personale. Vista l’elevata richiesta di consulti, tra i prossimi obbiettivi c’è quello di estendere la fruizione anche a privati»
The-A-Coach, quali vantaggi?
Flessibilità
- Tutte le sessioni, della durata di 30/60 minuti l’una, sono fruibili su richiesta:
- giorni su 7, nell’orario desiderato e con 1 sola ora di preavviso.
- Professionalità
- Tutte le sessioni sono erogate da un gruppo di coach altamente certificati ed esperti.
- Internazionalità (in continua crescita a seconda delle richieste)
- Tutte le sessioni sono fruibili in 8 lingue: italiano, francese, tedesco, svizzero tedesco, inglese, spagnolo, fiammingo e russo.
- Personalizzazione
- Tutte le sessioni sono configurate sulla scia di oltre 30 aree di specializzazione.
- Monitoraggio
- Tutte le sessioni sono pensate per rilevare obiettivi prefissati e progressi raggiunti.
- Scalabilità
- Tutte le sessioni, grazie alla loro accessibilità economica, sono concepite per
- garantire un servizio di alta qualità, non solo ai “soliti eletti”, ma a gruppi più estesi.
Come funziona?
- Si accede alla piattaforma theacoach.com
- Si seleziona il coach desiderato tra tutti i professionisti presenti
- Si controlla la sua disponibilità nel calendario
- Si effettua la prenotazione in pochi passaggi
- Si clicka sul link zoom fornito
- Si dà il via alla sessione1:1, tramite smartphone o laptop, a seconda delle proprie preferenze
I servizi extra
The A-Coach è un’azienda boutique che da importanza alla personalizzazione. A seconda degli obiettivi dell’azienda e del cliente, vengono creati pacchetti tagliati su misura che possono includere workshops, group coaching, onboarding e trainings.
Alcuni esempi di servizi creati su misura:
- Follow up di corsi manageriali formativi
- Pacchetti per il Gruppo di talenti
- Programmi per affrontare un periodo di cambio aziendale per i leader.