Quella dell’imprenditrice Simonetta Rota è un’energia contagiosa, una positività potente, che non si lascia intimidire nemmeno da una pandemia mondiale. Simonetta, già nota per la sua carriera come organizzatrice di eventi aziendali e privati ad altissimo grado di personalizzazione, ha saputo magistralmente interpretare i bisogni dei suoi clienti, spingendosi molto oltre l’Event Management.
«Sono partita da quello che i miei clienti maggiormente apprezzano del nostro lavoro: interpretazione, creatività e concretezza» ci rivela durante l’intervista, «mi sono resa immediatamente conto che le persone che avevo di fronte stavano cercando non solo un “salvagente” in un momento che ha preso alla sprovvista gli imprenditori a livello mondiale, ma anche e soprattutto di un supporto strutturale nella nuova strategia di business, lato comunicazione e marketing. Ci siamo quindi dedicati a loro sotto una nuova veste, pensando fosse un “abito del momento” ma così non è stato: a distanza di un anno, nascono continuamente progetti nuovi e di valore e nasce il nostro nuovo brand!»
“Shock the Rules” è dedicato alla consulenza strategica in ambito comunicazione e business: dall’analisi dei trend di mercato specifici, allo studio di nuovi concept di business, allo sviluppo dei business model e della strategia di comunicazione idonea, firmata da una delle imprenditrici più creative e al contempo concrete di Lugano.
È bene sapere, infatti, che quello nell’organizzazione di eventi è un approdo professionale, spinto dalla passione e dalla personalità di Simonetta, che ha alle spalle una ventennale esperienza in ruoli manageriali in ambito Sales & Marketing, per importanti multinazionali del calibro di Microsoft.
Una curiosità: perché “Shock the Rules”? Da dove ha origine? «Fin da bambina ho sempre avuto la mia interpretazione creativa delle regole e crescendo, anche del business. È giunto il tempo di abbandonare gli schemi tradizionali, di uscire dalla comfort zone, lanciarsi in nuovi progetti senza indugi, con nuove modalità. È tempo di aggiungere estro al rigore della progettualità»
Unendo dunque la propria indole creativa e fantasiosa alle conoscenze tecniche e all’esperienza ventennale in campo business e marketing, oggi si divide, assieme al suo team, tra l’organizzazione di eventi con il brand “Simonetta Rota-more than events” e la consulenza strategica in ambito comunicazione e business con il nuovo brand “Shock the Rules”, entrambi gestiti con un approccio coerente basato su competenza, dedizione, metodo.
A testimoniarlo, le parole di chi si è già affidata alle strategie di comunicazione e business del nuovo brand: Laura Poggioli Maraniello, Founder & CEO di La Relocation, l’azienda ticinese che offre soluzioni su misura per chiunque desideri delocalizzare il proprio nucleo familiare e/o quello lavorativo in Svizzera, Spagna, Malta e Insubria. La Relocation rende più semplice la vita agli Expat nella nuova città con un supporto totale nella fase di trasferimento e servizi Lifestyle su misura, nella nuova località. «Quando ti ritrovi a seguire un piano di crescita aziendale, oltre alla gestione del cambiamento e di tutto quello che questo comporta, sia da un punto di vista prettamente personale che organizzativo, amministrativo e finanziario, ecco che la pianificazione a supporto della parte commerciale del Business richiede un’analisi e una pianificazione strategica a sostegno delle diverse fasi necessarie al raggiungimento degli obiettivi preposti. Un’impresa titanica per chi, come me, oltre a dover portare avanti un’azienda, deve anche gettare le basi per un avanzamento di crescita bilanciato. Oggi, posso dire di aver trovato l’equilibrio necessario grazie all’ottima e preziosa collaborazione con Simonetta Rota che, con la sua incredibile energia contagiosa nonché abilità nella gestione di tutto ciò che comporta la corretta interpretazione di un Business in crescita e quindi la comunicazione verso gli stakeholders, partners e collaboratori, ha saputo interpretare e cogliere le sfumature necessarie a valorizzare il lavoro di una vita. Simonetta è entrata nel mondo della La Relocation in punta di piedi. Mi ha affiancata in un primo approccio al Marketing digitale con grande valore aggiunto per me e l’immagine della mia azienda. Si è presa il tempo di comprendere la natura del mio approccio empatico e rispettoso nei confronti di una clientela eterogenea e prettamente straniera che richiede un’attenzione quasi maniacale del dettaglio per garantire il rispetto delle culture di ognuno. Mi ha accompagnata verso un percorso di crescita personale in quello che si è rivelato per me un universo parallelo di grande fascino, come l’approccio al business tramite strategie di vendita studiate ad hoc e personalizzate. La mia visione della La Relocation verso il futuro prevede ancora diversi anni di lavoro e di appassionata dedizione che sento di poter affrontare con maggiore consapevolezza e serenità grazie anche e soprattutto alla confortevole certezza della presenza di Simonetta al mio fianco».