Boldbrain Startup Challenge è un programma di accelerazione per idee innovative, in crescita e in continua evoluzione, a cui possono rivolgersi i promotori di idee innovative, che desiderano intraprendere un percorso formativo accelerato di tre mesi. Come? Inoltrando la propria candidatura per accedere al programma che consentirà loro di far decollare la propria idea e renderla un’impresa redditizia.
Il Boldbrain Startup Challenge s’inserisce nel contesto dei programmi analoghi già esistenti su scala nazionale e stringe costantemente nuove importanti collaborazioni che vanno ad arricchire ulteriormente il programma e l’esperienza dei partecipanti.
Boldbrain fa parte della rete degli acceleratori svizzeri ma si distingue per due importanti specificità:
- Si rivolge alle startup in fase «early stage», ossia quando l’idea è in fase iniziale
- È aperto a tutti i settori di attività, senza alcuna preclusione.
Le uniche condizioni indispensabili sono il carattere innovativo e la scalabilità del progetto.
L’acceleratore è un programma di Fondazione Agire organizzato con la stretta collaborazione di USI Startup Centre e con una rosa di partner che contribuiscono alla buona riuscita del programma. Grazie al sostegno finanziario della Divisione dell’economia del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) del Cantone Ticino, di BancaStato e altri sponsor, i premi finali in denaro ammontano in totale a 120mila franchi, suddivisi in sei premi incrementati da ulteriori premi in prestazioni, del valore complessivo di altri 73mila franchi.
Inoltre, le finaliste di questo programma, a determinate condizioni, hanno la possibilità di richiedere l’attestazione di «startup innovativa» che può essere fatta valere ai fini delle agevolazioni fiscali previste dal Cantone per questo tipo di società.
L’edizione 2021 di Boldbrain Startup Challenge
Con ulteriori arricchimenti, il programma sarà ancora più completo.
I temi che verranno approfonditi durante i tre mesi di accelerazione sono:
- il modello di business e la proposta di valore,
- gli aspetti legali,
- quelli finanziari
- e quelli legati alla proprietà intellettuale
- il fondamentale insegnamento su come presentare al meglio la propria idea davanti a giurie, platee o investitori.
Il programma si svolgerà tra settembre e novembre con la cerimonia finale prevista, per la prima volta, presso il Palazzo dei Congressi di Lugano (compatibilmente con l’evoluzione della pandemia).
Per presentare il programma agli interessati sono previste due serate informative che si svolgeranno in forma ibrida, in presenza + online: il 10 giugno presso il Lido di Lugano e l’11 giugno presso l’Auditorium di BancaStato. Questo momento informativo è consigliato a tutti coloro che stanno pensando di inoltrare la propria candidatura e necessitano di maggiori chiarimenti sulla natura del programma e sul suo svolgimento.
Boldbrain Startup Challenge: come partecipare
Le adesioni agli infoDAY sono già possibili tramite il sito internet www.boldbrain.ch.
Boldbrain Startup Challenge rappresenta un importante tassello della strategia di sostegno alle startup innovative di cui il Cantone, grazie al Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE), si è dotato: una strategia che rende il Ticino un luogo ideale per la nascita, lo sviluppo e la crescita di queste realtà imprenditoriali innovative. Mai come in questo momento di incertezza è importante stimolare la creatività e l’ingegno per trovare soluzioni ai nuovi problemi emersi. In questo senso, l’innovazione e la digitalizzazione possono essere la risposta al nuovo stile di vita che dobbiamo adottare e alle grandi sfide da affrontare nei prossimi anni.
Boldbrain Startup Challenge 2021: le tempistiche
Dal 18 maggio al 16 luglio alle ore 23.50, sarà possibile inoltrare la propria candidatura tramite il modulo online dal sito www.boldbrain.ch. Durante l’estate saranno selezionate le 20 startup che prenderanno parte all’acceleratore. I team inizieranno il loro percorso con il primo incontro previsto il 2 settembre, a seguito del quale lavoreranno intensamente, affiancati da coach professionisti, fino alla seconda metà di novembre quando la giuria regionale selezionerà i 10 progetti che avranno accesso alla fase successiva. Alla cerimonia finale, in programma per il 2 dicembre presso il Palazzo dei Congressi di Lugano, saranno presentati i 10 progetti finalisti e saranno attribuiti i 6 premi decretati dalla giuria nazionale e dal pubblico che assiste all’evento.
*Nella foto, il vincitore dell’edizione 2020