Perché la scelta di avviare questa nuova collaborazione?
«Dal 1994 l’azienda Paola Lenti segue un coerente e dinamico disegno imprenditoriale orientato alla sperimentazione e alla ricerca, diventando negli anni uno dei punti di riferimento nel settore del design internazionale. Nella sua produzione si fondono elementi equilibrati ed essenziali, basati su opposti che si attraggono con semplicità e misura: il passato e il presente, l’esterno e l’interno, la tradizione e la tecnologia. Negli arredi proposti convivono serenamente strutture in metallo e legno studiate per resistere nel tempo; sedute moderne e confortevoli per l’interno e soluzioni inedite per l’esterno. Progetti destinati a rimanere nel tempo, sia per le qualità funzionali, sia per il carattere delle scelte cromatiche ed estetiche».
Quali sono i punti di forza delle collezioni Paola Lenti?
«Pensando alla ricca collezione di prodotti, mobili e accessori, direi subito che essi derivano tutti da una profonda ricerca orientata verso la qualità e lo studio dei materiali. Il cardine del pensiero che sta dietro la produzione è senza ombra di dubbio la sperimentazione, che va a braccetto con la volontà di dare vita a soluzioni innovative, diverse, uniche. La ricerca dei designers che collaborano con l’azienda prende forma nella realizzazione di materiali nuovi, dotati di caratteristiche che li rendono inimitabili, e nell’attenzione per il colore e per le forme».
Possiamo fare qualche esempio?
«Mi piace citare la collezione di tappeti sia per interno che per l’esterno, che si distinguono dal mercato proprio per i tessuti, realizzati in esclusiva con un risultato che garantisce prestazioni al top sia per quanto riguarda l’estetica, sia per la loro funzionalità. I tappeti sono divisi in quattro collezioni, Feltro, Area, Natural e High Tech. I diversi stili costituiscono in ogni caso un elemento molto particolare che personalizza in modo ottimale ogni ambiente domestico, sia interno che esterno».