Con quale struttura Kuoni si accinge ad affrontare un mercato sempre più competitivo?

«Con la mia uscita dal Gruppo Kuoni, la divisione Business Travel si fonde con il settore MICExperts (Meeting, Incentive, Congress, Events) ed entrambi sono passati dall’agosto di quest’anno sotto la direzione di Devide Nettuno che vanta anch’esso una lunga esperienza all’interno del Gruppo Kuoni Touristik Suisse SA, il nuovo nome di Kuoni Voyages SA da luglio 2017. Nel settembre 2015, REWE Zentralfinanz ha rilevato la società storica svizzera tramite il suo segmento turistico DER Touristik Group. Il Gruppo DER Touristik, terzo gruppo turistico europeo, ha un fatturato annuo di 5,4 miliardi di franchi e conduce 7,1 milioni di persone verso le destinazioni desiderate. Il gruppo REWE rappresenta la terza più grande impresa commerciale in Germania con oltre 53 miliardi di fatturato».


Questo nuovo assetto societario vi consentirà di godere dei vantaggi derivanti dall’appartenere a un network internazionale…

«DER Touristik ha concluso la propria partnership con la rete internazionale FCM Travel Solutions dopo undici anni e collaborerà con American Express Global Business Travel (Amex) in futuro. DER Touristik e Amex hanno infatti firmato un memorandum d’intesa. Il cambiamento dovrebbe essere completato il 1 gennaio 2018. American Express Global Business Travel costituisce la prima scelta per poter offrire a tutti i clienti un servizio ancora più completo con sistemi IT all’avanguardia. DER Touristik e Amex lavoreranno a stretto contatto e servire congiuntamente clienti aziendali globali».


In quali settori spazia l’offerta turistica del Gruppo?

«Con i marchi Kuoni, Helvetic Tours e altri marchi specializzati, DER Touristik Suisse SA offre non solo la più variegata offerta di vacanze in hotel di lusso (a corto, medio e lungo raggio), ma anche crociere su tutti i mari del mondo, city break, tour e viaggi individuali. Infine, il Business Travel Centre di Kuoni si occupa dell’organizzazione di viaggi d’affari per conto di PMI e grandi clienti. Il settore specializzato MICE (Meetings, Incentives, Congress, Events) completa i servizi di viaggio di DER Touristik Suisse SA.


Quali sono principali richieste provenienti dalle aziende?

«Con la nostra struttura siamo il partner ideale per l’organizzazione professionale ed economica dei viaggi aziendali e delle trasferte di lavoro. Grazie ad un avanzato sistema di prenotazione online per aziende attivo 24 ore su 24 siamo in grado di coordinare tutte le esigenze di Business Travel Management delle aziende clienti ottimizzando i costi delle trasferte senza rinunciare alla qualità e al comfort desiderati.


Dunque un’azienda internazionale ma con i piedi ben saldi nella realtà territoriale svizzera e ticinese…

«Infatti. Come è stato dimostrato da numerosi studi, il marchio Svizzera guadagna sempre più in popolarità nel mondo ed è sempre più vissuto come un sinonimo di qualità. I prodotti, così come i servizi, devono rispecchiare quelle che sono le peculiarità del nostro Paese, e cioè valori quali affidabilità, puntualità e serietà. In questa prospettiva ci facciamo un vanto di dire che tutti i nostri servizi sono gestiti direttamente in Ticino, con personale adeguatamente formato ed in grado di risolvere qualsiasi problematica si presenti e che, aspetto non secondario, parli la stessa lingua dei clienti che a noi si rivolgono».


In questa prospettiva, un aspetto a cui siete particolarmente sensibili riguarda l’offerta di soluzioni autenticamente “taylor made”…

«Con l’avvento di Internet, dove evidentemente tutti possono prenotare un volo o un viaggio, non c’è nulla di più illusorio del credere che tutti i problemi siano automaticamente risolti. Vero è il contrario, perché appena un viaggiatore, per affari o per piacere, si trova a scontare un qualche contrattempo, immediatamente sorgono mille difficoltà legate a cancellazione di voli, annullamento di prenotazioni, spostamenti di orario ecc. Ed è appunto in questi casi che si apprezzano tutti i vantaggi derivanti dall’avere alle spalle un’organizzazione che grazie alla sua rete di contatti e corrispondenti può risolvere tempestivamente ogni problematica, in qualsivoglia paese del mondo».


Trasformare ogni viaggio in una esperienza indimenticabile. Che cosa significa per Kuoni applicare questo concetto?

«Viaggiare non significa prendere un aereo o cercare un alloggio. Viaggiare è per far sì che un viaggio, quel viaggio, non importi che sia fatto per lavoro o per una vacanza, non sia uno tra tanti ma che resti memorabile per la vita intera. Questa considerazione ci porta ad essere non soltanto bravi nell’organizzare ogni momento e componente del viaggio stesso, ma essere in grado di studiare sempre una proposta, per un singolo o un gruppo, appositamente personalizzato in base alle diverse esigenze e aspettative. E questa filosofia la applichiamo sia che si tratti di incontro o un evento in Ticino, a poche decine di km da casa, che di una viaggio per un incentive a decine di migliaia di chilometri di distanza».