Dopo circa cinque anni di presenza sul mercato, possiamo tracciare un bilancio della vostra attività?
«Direi che i risultati sono stati senz’altro superiori alle aspettative, con un andamento positivo che si è andato consolidando mese dopo mese. Siamo una realtà formata da persone per le persone che cercano lavoro e desiderano costruire il loro futuro e vogliamo porci come punto di riferimento nel settore delle risorse umane, garantendo ai nostri clienti e ai nostri collaboratori il massimo per quanto riguarda affiancamento, supporto, conoscenze, innovazione e dedizione».
Come siete organizzati per garantire al meglio i vostri servizi?
«Ciò che contraddistingue il nostro team è la diversificazione delle competenze, ognuno di noi grazie al proprio bagaglio professionale conferisce un valore aggiunto al nostro lavoro di squadra. Questa specializzazione ci ha permesso di procedere ad una riorganizzazione interna con una suddivisione in tre reparti ben distinti: amministrazione, commerciale e ricerca e selezione del personale».
E per quanto riguarda la ricerca del personale come avviene la vostra selezione?
«La conoscenza dettagliata dei differenti settori lavorativi ci permette una selezione mirata e veloce, attraverso canali di reclutamento specifici ed una banca dati completa e continuamente aggiornata. Sappiamo rapportarci con realtà aziendali eterogenee diversificando il nostro servizio e cercando la soluzione più efficace e funzionale per quel determinato contesto di lavoro».
Molte importante è la valutazione psicologica delle attitudini del candidato…
«Easy Work adotta uno strumento di valutazione a supporto del processo di selezione che permette di dare a tutti i nostri clienti un valore aggiunto nella selezione. Il Test è utilizzato per affrontare questioni pratiche relative alla personalità che si presentano sul posto di lavoro. Pone l’accento sulla personalità in ambito professionale. Permette di identificare le tendenze comportamentali ritenute utili al fine del successo lavorativo. La somministrazione di tale strumento viene effettuata esclusivamente da personale qualificato».
Quali sono le caratteristiche di questo Test?
«Si tratta di uno strumento specifico per il mondo HR, costruito ad hoc per le aziende, che costituisce un tool ideale in contesti di sviluppo, selezione, formazione e consulenza. Risponde alle domande più concrete e pragmatiche che le aziende si pongono nel momento in cui fanno assessment. È infatti in grado di cogliere molte sfumature e specificità individuali che non emergerebbero esaminando solo le caratteristiche principali. Sebbene sia basato su costrutti psicologici offre un’interpretazione semplice ed immediata anche per coloro che non si occupano di psicologia».
Dunque riuscite a fornire un servizio particolarmente qualificato…
«Assolutamente sì. Il nostro servizio spazia dal reperimento di candidati per posti a tempo indeterminato e occupazioni temporanee, individuando per ogni situazione il profilo più idoneo. Il nostro intervento riguarda indistintamente tutti i settori produttivi, il commercio e i servizi».
Più in generale, quali dinamiche mostra attualmente il mercato del lavoro in Ticino?
«Diciamo che da un lato vi è una massiccia offerta di lavoratori con qualifiche generiche per i quali non sempre risulta facile trovare in tempi rapidi una collocazione. Per contro, vi sono specifiche mansioni che vengono rapidamente coperte, anzi talvolta mancano addirittura profili che presentino le competenze richieste. Ogni giorno lavoriamo con impegno per offrire ai nostri clienti i talenti che necessitano. I nostri obiettivi possono essere raggiunti non dai singoli individui ma solo con il lavoro di squadra e l’amore e la passione per il lavoro che svolgiamo».